Le Parisien

Le Parisien

Le Parisien

Le Parisien-Aujourd’hui en France è un canale dell’informazione di interesse generale di grande richiamo. Letto ogni mese da quasi 18 milioni di persone sui diversi supporti, Le Parisien ha come obiettivo raggiungere un vasto pubblico con un’informazione neutrale e di qualità attraverso un’ampia varietà di soggetti, trattando tematiche complesse e divulgando notizie da tutto il mondo.

Data di creazione: 1944
Direttrice generale: Sophie Gourmelen
Sede legale: 25, avenue Michelet, 93400 Saint-Ouen – Francia
Sito web: www.leparisien.fr

Identità

Agosto 1944. All’indomani della liberazione di Parigi, Emilien Amaury e i compagni della Resistenza fondano il giornale Le Parisien libéré, abbreviato in Le Parisien nel 1986. Inizialmente quotidiano regionale, la testata acquisisce una dimensione nazionale con la nascita nel 1994 di Aujourd’hui en France.

Le Parisien ha progressivamente ampliato la propria presenza su tutti i supporti.

Oltre allo speciale supplemento del lunedì dedicato all’economia e agli affari, il giornale pubblica una sezione “weekend” il venerdì e una rivista mensile tutta al femminile, La Parisienne. Le applicazioni web e cellulare danno la possibilità ai lettori di accedere integralmente ai contenuti e ai numerosi servizi offerti in tempo reale.

Le Parisien offre al proprio pubblico un’informazione completa grazie a un team di 400 giornalisti, di cui 140 impegnati nelle 9 edizioni regionali (Paris, Hauts-de-Seine, Seine-Saint-Denis, Val-De-Marne, Yvelines, Essonne, Val d’Oise, Seine-et-Marne, Oise).

La redazione di Le Parisien - Aujourd’hui en France © Le Parisien

Icona

Le Parisien ha saputo costruire nel tempo stabili relazioni con i propri lettori. Un legame duraturo, giustificato da un’informazione super partes, di qualità e a misura d’uomo. I lettori sono fortemente incoraggiati a dire la loro attraverso forum quali Face au Lecteurs e La Voix Express.

La redazione di Le Parisien - Aujourd’hui en France © Le Parisien

Innovazione

Leader sui social con una comunità di oltre 4,5 milioni di fan su Facebook e di oltre 2 milioni di follower su Twitter, Le Parisien crea opportunità di dialogo tra gli individui e stabilisce un forte legame con i lettori.

Solidamente radicato nella società contemporanea, Le Parisien si pone come anticipatore di nuove tendenze. È infatti il primo titolo dell’informazione a mezzo stampa a proporre certe funzionalità quali Periscope (video live su Twitter), Instant Articles e Facebook Live.

Sul sito web, Le Parisien offre una scrittura dinamica e contemporanea, accompagnata da immagini, relazioni approfondite, video e mappe interattive.

© Le Parisien

Prospettive

Le Parisien si adatta a un mondo in costante evoluzione, arricchendo i propri contenuti stampati e digitali. Infografiche accattivanti, mappe interattive, una scrittura d’impatto e numerose funzionalità innovative danno vita a un’informazione chiara e accessibile a tutti.

Dati chiave

  • 400 giornalisti
  • 15 milioni di visitatori unici sul sito e applicazione cellulare
  • 4,4 milioni di fan Facebook

Le Parisien sui social media

Scoprire le altre Maison di Altre attività