Marc Jacobs

Marc Jacobs

Marc Jacobs Marc Jacobs

Pur restando fedele a ciò che lo rende unico sin dal 1984, Marc Jacobs reinventa costantemente i codici dello stile.

Data di creazione: 1984
CEO: Eric Marechalle
Sede legale: 72, Spring St NY, NY 10012 - Stati Uniti d'America
Sito web: www.marcjacobs.com

Identità

Nel 1984, Marc Jacobs e Robert Duffy creano il marchio Marc Jacobs International sulla base di due semplici principi: l’amore per la moda e l’impegno per la qualità. Trovando il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, e mettendo in risalto l’esuberante creatività di Jacobs, il marchio diventa una forza motrice del settore. Con l’aggiunta di Marc by Marc Jacobs nel 2001, Marc Jacobs International propone ormai due linee complete di prêt-à-porter e accessori. Appartenendo a una generazione consapevole del mondo che la circonda, sensibile alle iniziative umanitarie e all’imprenditoria sociale, Marc Jacobs è diventato il simbolo di uno stile allo stesso tempo ribelle, imprevedibile, originale, unico e autentico. Impegnato nel sociale, il marchio Marc Jacobs International dà l’esempio sostenendo oltre 75 associazioni e organizzazioni in tutto il mondo.

Sfilata Marc Jacobs primavera 2014 © Courtesy Marc Jacobs

Icona

Nel 1984, Marc Jacobs lancia la sua prima collezione con il suo marchio e diventa il più giovane stilista a ricevere il premio New Fashion Talent assegnato dal Council of Fashion Designers of America (CFDA). Influenzato dalle culture di tutto il mondo, Jacobs è stato il direttore artistico di Louis Vuitton per 16 anni, dal 1997 al 2013.

Marc Jacobs © Courtesy Marc Jacobs

Approfondimento

Marc Jacobs, fondatore © Courtesy Marc Jacobs

“Non mi considero uno stilista americano o francese, ma semplicemente uno stilista.  Siamo completamente liberi di esplorare e collaborare con chi ci sta intorno e  ciò ci permette di riflettere sempre su noi stessi e di reinventarci nel tempo.”

Musa ispiratrice

“Giovane, dolce, innocente e bella: l’incarnazione della ragazza dei miei sogni”. Amici sin dai primi anni ’90, Sofia Coppola e Marc Jacobs hanno collaborato diverse volte in modo amichevole e professionale. La celebre sceneggiatrice e regista incarna alla perfezione lo spirito artistico del marchio. La confidente e musa ispiratrice è apparsa nel 2001 nella pubblicità della prima collezione di borse in assoluto di Marc Jacobs, e ha girato lo spot dell’ultimo profumo del marchio, Daisy Dream.

Marc Jacobs e Sofia Coppola © Courtesy Marc Jacobs
Marc Jacobs e Sofia Coppola © Courtesy Marc Jacobs

Prospettive

Poiché il make-up gioca un ruolo essenziale nel mondo della moda, nel 2013 Marc Jacobs decide di lanciare la collezione Marc Jacobs Beauty, l’ultimissima proposta del marchio e della sua visione globale della moda, dal prêt-à-porter agli accessori, passando per i profumi e il make-up. La collezione Marc Jacobs Beauty offre un’ampia gamma di cosmetici, dal fondotinta al balsamo per le labbra, passando per lo smalto.

Dati chiave

  • 280 numero di boutique Marc Jacobs nel mondo
  • 1.300 numero di dipendenti Marc Jacobs
  • 60 numero di paesi dove il marchio è presente

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