Moynat

Moynat
Moynat
Moynat

logo moynat Moynat

Fondata nel 1849 come Maison di valigeria, Moynat è un brand francese con una tradizione storica di creatività senza pari e impeccabile savoir-faire. Strettamente connessa alla rivoluzione dell’automobile e all’indipendenza della Belle Époque parigina, questa Maison di pelletteria di lusso vanta una storia contraddistinta da libertà e meraviglia, rappresentata dagli straordinari accessori, borse e oggetti d’arte che celebrano la personalizzazione e la maestria artigiana.

Data di creazione: 1849
CEO: Lisa Attia
Sede legale: 348 rue Saint Honoré 75001 Parigi - Francia
La Maison Moynat non è una filiale del gruppo LVMH, ma è comunque controllata dalla società familiare Groupe Arnault.
Sito web: www.moynat.com/en

Identità

Tra tutte le straordinarie caratteristiche di questa Maison di pelletteria fondata a Parigi nel 1849, un fatto in particolare è decisamente degno di nota: il brand prende il nome da Pauline Moynat, la prima e unica donna nell’universo maschile della valigeria dell’epoca.

Storicamente, la rinascita della Maison avviene in parallelo al boom industriale, con l’invenzione di eleganti bauli che ridefiniscono il modo di viaggiare. Dal baule inglese del 1873 all’archetipo Limousine del 1902, personalizzabile in base al modello di automobile del proprietario: lo stretto legame di Moynat con il mondo dei motori è pari solo all’ispirazione che la Maison trae dalla creatività della Parigi della Belle Époque.

Due secoli dopo, lo spirito pionieristico di Moynat è ancora vivo. Grazie all’unione della maestria nell’alta pelletteria tradizionale a tecniche innovative, i modelli moderni sono rifiniti con dettagli di pregio e impeccabile savoir-faire. Questa storia racchiude molte creazioni, ciascuna con la propria individualità forte e libera.

Moynat, a Parisian trunk maker founded in 1849. © Art direction & set design ARI PHOTOGRAPHY

Icona

La TOTE OH!

Realizzata in Toile 1920 con monogramma M, questa iconica forma è decorata da un nuovo nastro tricolore ispirato al patrimonio, un dettaglio artistico reimmaginato a partire dagli archivi. I manici in pelle sono impreziositi da un dettaglio a forma di ruota, che rende omaggio al savoir-faire della Maison nella realizzazione su misura di bauli per automobili.

La Oh!Tote Heritage © Moynat

LA GABRIELLE CLUTCH

Rievocando le linee femminili ed eleganti dei leggendari bauli Limousine di Moynat, la borsa Gabrielle Clutch è una rivisitazione discreta di una forma iconica della Maison e un richiamo alla città di Parigi. Impreziosita con una chiusura gioiello a forma di M e una tracolla rimovibile per indossarla in modi diversi.

La Gabrielle Clutch in Carat Calf Cannelle © Moynat

Prospettive

Moynat trasporta il suo universo unico di creazioni di valigeria in tutto il mondo esponendo nelle sue boutique una selezione di bauli e articoli da viaggio vintage. Questi antichi tesori offrono una nuova prospettiva sulle creazioni contemporanee, e continueranno il loro viaggio nel 2021 verso nuove mete.

Dati chiave

  • 1849 Fondazione della Maison Moynat, marchio di pelletteria a Parigi
  • 20 ore per la realizzazione della Gabrielle Clutch
  • 348 Rue St Honoré, indirizzo della nostra boutique a Parigi

Moynat sui social media

  • Very proud to be a part of the LVMH Group in signing the “WE for ME” pact for the Métiers d’Excellence initiative.… twitter.com/i/web/status/1…
  • Time travel : the 3rd edition of our Gazette takes you on a voyage to explore Paris and Moynat as they were 100 yea… twitter.com/i/web/status/1…
  • State of the art : traditional manufacturing in a modern setting. Moynat workshop in 1909 provided artisans with hi… twitter.com/i/web/status/1…

Scoprire le altre Maison di Moda e Pelletteria