Bulgari

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Sinonimo di atmosfere mediterranee di evanescente bellezza, Bulgari è un marchio animato da una fonte inesauribile di ispirazione. In tutte le sue creazioni la Maison si distingue per lo stile personale, audace ma al contempo sofisticato.

Data di creazione: 1884
CEO: Jean-Christophe Babin
Sede legale: Via dei Condotti 11, 00187 Roma - Italia
Sito web: www.bulgari.com

Identità

Sorprendere, innovare e reinventare sono parole che fanno parte del vocabolario di Bulgari fin dalla sua fondazione, avvenuta a Roma nel 1884. Gioielli, orologi, accessori… Le sue creazioni uniscono classicismo e modernità e sono intrise di emozioni che da sempre distinguono l’eccellenza del design italiano. La sensualità delle sue forme, l’essenzialità delle linee, lo scintillio delle pietre colorate… Per creare il connubio perfetto fra dolce vita e creatività, fin dall’inizio Bulgari ha infranto le regole. Una spiccata sensibilità per i colori permette alla Maison di combinare pietre preziose e semipreziose, dando vita a straordinari esemplari. Lo strepitoso successo di Bulgari deriva dal desiderio inesauribile di preservare il suo patrimonio pur proiettandosi nel futuro con entusiasmo ed energia. Bulgari trova nuovi modi per esprimere la propria creatività, rimanendo tuttavia ancorata ai suoi punti di riferimento. Il simbolo della Maison è la sua storica boutique in via Condotti, nella Città Eterna, testimone di questa straordinaria ascesa.

Collana di alta gioielleria in oro rosa con rubelliti di varie forme, diamanti tondi taglio brillante, cabochon di peridoti e spessartiti - © Guido Mocafico

Icona

Simbolo di saggezza, forza ed eternità, il serpente è un potente simbolo interculturale. Misteriosa e affascinante, la collezione Serpenti di Bulgari riflette la tradizione storica romana della Maison e le radici greche del suo fondatore, nonché la straordinaria capacità di attingere dal passato per rielaborare il futuro.

Orologio-bracciale Serpenti in oro con diamanti e smeraldi, 1962. Collezione privata. Precedentemente nella collezione di Elizabeth Taylor © Antonio Barrella

Approfondimento

Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari © David Atlan
“Bulgari è la Maison di alta gioielleria italiana contemporanea per eccellenza, maestra delle pietre colorate. Una storia incredibile, iniziata 130 anni fa da Sotirio Bulgari, che si è arricchita grazie al contributo di oltre 3 generazioni di creativi della famiglia Bulgari e ha dato vita a capolavori intramontabili, ispirati a 2.700 anni di tradizione greco-romana. Il design audace, fiero, strutturale e contemporaneo è l’esempio della maestria artigiana e dell’eccellenza del marchio attraverso uno stile innovativo, che rimane comunque atemporale e fedele all’identità di Bulgari.”

Architettura

Aperta nel 1905 da Sotirio Bulgari, fondatore della Maison, ancora oggi la storica boutique in via Condotti rimane l’emblema dell’essenza del marchio. Completamente restaurata in occasione del 130° anniversario della Maison, la boutique originale occupa ancora il piano terra di due palazzi realizzati nel caratteristico stile architettonico romano: Palazzo Maruscelli Lepri e Palazzo Boffil. Il restyling, a cura dell’architetto, artista e collezionista Peter Marino, fonde elementi di restauro e di trasformazione, in pieno stile Bulgari: un ponte fra passato e presente. Una rinascita eclettica, in cui l’attenzione ai dettagli e ai materiali di alta qualità e il design italiano si mescolano armoniosamente.
La nuova boutique Bulgari in via Condotti 10, progettata da Peter Marino © Bulgari
La nuova boutique Bulgari in via Condotti 10, progettata da Peter Marino © Bulgari

Prospettive

Per celebrare il suo 130° anniversario, Bulgari rafforza il legame che unisce la Maison alla città di origine finanziando il restauro delle scalinate che da Piazza di Spagna portano alla chiesa di Trinità dei Monti. Un gesto ricco di significato, da intendersi come un sincero omaggio alla città di Roma. Situato a pochi passi dalla storica boutique di via Condotti, questo monumento iconico lega la Maison al suo destino eterno.

Dati chiave

  • 650.000 visitatori hanno partecipato alla retrospettiva The Art of Bulgari
  • 650.000 carati di pietre selezionate ogni anno
  • 8.000 ore talvolta necessarie alla creazione di una grande complicazione orologiera

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