Hublot

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Per spingere l’orologeria oltre nuovi limiti, la Maison Hublot ha sviluppato un savoir-faire unico: l'arte della fusione.

Data di creazione: 1980
CEO: Ricardo Guadalupe
Sede legale: Chemin de la Vuarpillière 33, 1260 Nyon - Svizzera
Sito web: www.hublot.com

Identità

“Sii il primo, sii unico, sii diverso”. È con questa filosofia che, in pochi decenni, Hublot ha saputo crearsi una reputazione d’eccellenza nel mercato altamente competitivo dell’orologeria di lusso. Una linea di condotta incarnata alla perfezione nel concetto di arte della fusione, applicata già nel 1980 mettendo insieme oro e caucciù in un segnatempo. Nel 2004 il marchio ha fatto dell’arte della fusione un principio fondatore da declinare in mille modi, combinando il tradizionale savoir-faire orologiero con le tecnologie più avanzate e materiali inediti. Nel 2005 la collezione Big Bang, cronografo dal design elegante e contemporaneo, ha conosciuto un successo internazionale. Nella sua fabbrica high-tech di 14.000 m2 sulle rive del lago di Ginevra, in Svizzera, Hublot spinge costantemente le frontiere dell’innovazione orologiera oltre nuovi limiti.

Manifattura Hublot © Hublot

Icona

Primo movimento 100% "maison" di Hublot, il calibro Unico ha regalato un nuovo volto al cronografo automatico. Interamente progettato, lavorato e assemblato nella Manifattura di Nyon da micro-meccanici, ingegneri e orologiai Hublot, l'Unico è un movimento con ruota a colonne e doppia frizione visibile dal quadrante. Sviluppato nel 2009, è formato da 330 componenti. Un concentrato di prestazioni per una migliore affidabilità e resistenza.

UNICO Big Bang © Hublot

PER APPROFONDIRE

Ricardo Guadalupe, presidente e CEO di Hublot © Hublot

“Non stiamo rompendo con il passato, al contrario: gli rendiamo omaggio mettendolo in connessione con il futuro. La forza della Maison Hublot è la sua capacità d’innovazione. Un modo di pensare fuori dagli schemi. È Hublot ad andare dai clienti; non aspetta che siano loro ad arrivare ”

Innovazione

Grazie a diversi anni di ricerca, Hublot ha creato una vera e propria “fusione” tra oro puro e carburo di boro (ceramica): una lega d’oro 18 carati che supera le leghe tradizionali in termini di durezza e resistenza ai graffi, pur mantenendo le proprietà della ceramica e dell’oro. Durante il processo di lucidatura, la lega grezza perde il suo colore quasi nero e assume una tonalità dorata unica, da cui il nome “Magic Gold”. Prodotto esclusivamente nella fonderia della Manifattura Hublot, Magic Gold segna l’inizio di una nuova era per le leghe di metalli preziosi. Nel 2018 il dipartimento di ricerca e sviluppo è riuscito a produrre un materiale particolarmente ambito, ovvero la ceramica dai colori brillanti.

© Hublot
© Hublot

Prospettive

La Manifattura Hublot a Nyon, sulle rive del Lago di Ginevra, può contare sulle eccellenti prestazioni di una struttura produttiva ad alta tecnologia, incentrata sulla fabbricazione di orologi e di vari movimenti Hublot, come il celebre cronografo Unico o il Meca-10 con 10 giorni di riserva di carica, o ancora tourbillon, ripetizioni minuti e l’MP-05 La Ferrari, che ha infranto un record mondiale con i suoi 50 giorni di riserva di carica. Con la sua fonderia integrata, Hublot si dedica inoltre allo sviluppo di importanti risorse nel settore Ricerca e Sviluppo, creando nuovi materiali come il Magic Gold (il primo oro 18K resistente ai graffi), la fibra di carbonio, lo zaffiro e la ceramica dai colori brillanti. La rete di boutique e rivenditori autorizzati Hublot si è estesa notevolmente con il successo del marchio. Attualmente, conta oltre 130 boutique nei luoghi più prestigiosi.

Dati chiave

  • 2005 LANCIO DEL BIG BANG
  • 50 Record mondiale con 50 giorni di riserva di carica per il modello di manifattura MP-05 La Ferrari
  • 330 NUMERO DI COMPONENTI DI UN MOVIMENTO UNICO

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