Maison Francis Kurkdjian

Maison  Francis  Kurkdjian

Maison Francis Kurkdjian

Attraverso una straordinaria proposta olfattiva, la Maison Francis Kurkdjian offre una visione contemporanea della creazione e dell'arte di indossare il profumo, divenendo una nuova icona del savoir-faire e dello stile di vita francesi.

Data di creazione: 2009
CEO: Marc Chaya
Sede legale: 41, rue Etienne Marcel, 75001 Paris - Francia
Sito web: www.franciskurkdjian.com

Identità

La Maison  Francis  Kurkdjian nasce nel 2009 dopo l’incontro tra Francis Kurkdjian, rinomato profumiere, autore di diversi successi, e Marc Chaya, ex socio di Ernst & Young. I due fondatori, dai talenti complementari, hanno esplorato un nuovo territorio di fragranze contemporanee, sensuali, generose e multisfaccettate, svincolando una libera espressione del profumo, che diventa naturalmente protagonista.

Lo straordinario talento creativo del profumiere Francis Kurkdjian definisce la personalità unica della Maison attraverso codici tanto seducenti quanto rigorosi: purezza e raffinatezza, oltre che lo stile senza tempo e l’audacia di una maniera classica reinventata. Le diverse sfaccettature di un savoir-faire eccezionale si incontrano e interagiscono, gettando le basi della Maison  Francis  Kurkdjian e plasmandone le peculiari qualità.

Puntando su una ponderata espansione su scala internazionale, la Maison Francis Kurkdjian è attualmente presente in 40 paesi.

Marc Chaya e Francis Kurkdjian © François Roelants

Icona

Profumiere di fama internazionale, Francis Kurkdjian ha immaginato fragranze visionarie sintesi di qualità ineccepibile e fascino contemporaneo. Da oltre 20 anni indaga nuovi ambiti creativi in profumeria attraverso il suo laboratorio, dove nascono fragranze personalizzate, proficue collaborazioni con artisti e installazioni momentanee.

Francis Kurkdjian, direttore creativo e profumiere © François Roelants

Arte & Cultura

Al centro dell’atto fondativo della Maison  Francis  Kurkdjian regna la creazione e la sua espressione attraverso progetti artistici e culturali particolari, che offrono al profumo inaspettati terreni di gioco.

Immaginato da Francis Kurkdjian e dai giardinieri del Grand Trianon a Versailles, il Jardin du Parfumeur nasce dal desiderio comune di condividere le proprie conoscenze e il proprio savoir-faire con il maggior numero di persone possibile. Per questo, dalla primavera del 2023, il Jardin du Parfumeur aprirà le sue porte al pubblico con centinaia di essenze per profumi.

Appassionato di musica, Francis Kurkdjian si è abbandonato a una nuova esperienza durante lo straordinario concerto “Essence de la Musique”, tenutosi alla Filarmonica di Parigi a dicembre 2022.

Guidato dalle emozioni di Klaus Mäkelä, direttore musicale dell’Orchestre de Paris che ha eseguito la Suite n. 2 per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, Francis Kurkdjian ha creato accordi olfattivi per ciascuno dei sette brani che compongono l’opera. È seguito uno scambio di opinioni con il pubblico e il desiderio di ripetere l’esperienza.

Approfondimento

Marc Chaya, CEO della Maison Francis Kurkdjian © François Roelants

“La nostra Maison si impegna ad applicare una strategia di business basata su una visione a lungo termine e sulla trasmissione del savoir-faire. Perseguiremo i nostri obiettivi restando fedeli alla nostra identità e ai valori che contraddistinguono la nostra Maison e sui quali è fondata la nostra reputazione internazionale. L’amore per il prodotto, il rispetto della creatività, l’autenticità, l’attenzione riservata al dettaglio e alla qualità continueranno a determinare le nostre scelte”.

Prospettive

In un settore soggetto a repentine evoluzioni, la libertà creativa e lo spirito imprenditoriale restano valori fondamentali per la Maison  Francis  Kurkdjian. Il richiamo internazionale e lo sviluppo della Maison cresceranno nel tempo, grazie anche a partner leali che ne apprezzano l’autenticità e l’unicità.

Dati chiave

  • 2009 CREAZIONE DELLA
    MAISON FRANCIS KURKDJIAN
  • 5 RUE D’ALGER, PARIS.
    INDIRIZZO DELLA PRIMA BOUTIQUE
    DELLA MAISON
  • 59 PAESI IN CUI
    SONO IN VENDITA LE FRAGRANZE
    DELLA MAISON FRANCIS KURKDJIAN