Chandon
Australia

Chandon<br>Australia
Chandon<br>Australia
Chandon<br>Australia

Chandon
Australia

Nei primi anni ’80, John Wright, figura importante per CHANDON in California, e Philippe Coulon scelgono l’Australia come nuova fermata del viaggio del brand, per il potenziale mercato interno e asiatico. Nel 1986 trovano un luogo perfetto per CHANDON Australia nella Yarra Valley, Victoria, e scelgono il famoso Chef de cave Tony Jordan come produttore locale.

Data di creazione: 1986
Direttrice della tenuta: Susan Caudry
Sede legale: 727 Maroondah Hwy, Coldstream VIC 3770 – Australia
Sito web: www.chandon.com.au

Identità

Verso la metà degli anni ’80, la tradizione vinicola in Australia era ormai ben stabilita, o almeno quella dei vini fermi. Per i rossi di qualità, i consumatori australiani compravano vini interni, mentre, per i vini frizzanti la situazione era più complicata.

Bisognava trovare un terreno. Tony Jordan, primo Chef de cave di CHANDON Australia, cercava un’area dal clima fresco con un terreno e condizioni abbastanza diversificati per ottenere numerose opzioni di assemblaggio.

Jordan trova Green Point, una tenuta in rovina presso Coldstream, a un’ora di auto a nord-est di Melbourne, nel cuore della Yarra Valley, con una vista mozzafiato. Sapeva di aver trovato un tesoro.

Vigneto Green Point © CHANDON Australia

Icona

CHANDON VINTAGE BRUT
L’originale. Il primo vino prodotto presso CHANDON Australia. Un vino deliziosamente morbido, fresco e cremoso con una lunghezza e una finezza incredibili, che mostra viticoltura, tradizione e savoir-faire.

CHANDON VINTAGE BRUT © CHANDON Australia

Approfondimento

Dan Buckle, Chef de cave CHANDON AUSTRALIA © CHANDON Australia

“Creare spumanti è un lavoro molto difficile e tecnico che comprende la degustazione dei vini di base e l’assemblaggio. C’è sempre un elemento impercettibile e imprevedibile nel produrre spumanti che amo.

I vini CHANDON riflettono soprattutto il luogo in cui crescono, il carattere dell’uva, più di ogni altro tecnicismo vinicolo. Vogliamo far risplendere il vigneto.

Non stiamo producendo champagne in Australia, stiamo creando il miglior spumante australiano di sempre”.

C’È POSTO PER TUTTI

La casa del nostro brand a Green Point nella Yarra Valley è un piacevole giro in auto a circa un’ora da Melbourne; i paesaggi sono semplicemente favolosi.

Gli ospiti possono scegliere un tour auto-guidato, per scoprire di più sulla nostra visione e le nostre tradizioni che ci permettono di produrre uno spumante di qualità.

Il nostro meraviglioso ristorante serve una cucina moderna francese-australiana, grazie alla competenza del nostro chef, Joshua Smyth, che ha lavorato in celebri cucine tra Francia e Inghilterra, come quella del Petit Nice-Passedatin Marseille, tre stelle Michelin.

Ma il nostro spumante non ha bisogno di tutta questa formalità, perciò abbiamo anche un lounge bar con portate buffet e una favolosa terrazza con vista.

Picnic nella nostra vigna © CHANDON Australia
© CHANDON Australia

VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

Sin dalla fondazione di CHANDON Australia nel 1986, ci siamo focalizzati sulla protezione e rivalutazione di ecosistemi fragili, tra cui i 5 km di palude lungo le rive di un fiume sul nostro terreno. In collaborazione con le comunità e le organizzazioni governative, più di 20.000 alberi e arbusti indigeni sono stati piantati sui terreni di CHANDON.

Dal 2012 siamo certificati da Sustainable Winegrowing Australia, il programma australiano ambientale per il settore vinicolo; questa certificazione assicura che le nostre pratiche rispettino gli standard relativi alla gestione della biodiversità, all’uso di prodotti chimici, alla qualità dell’aria, alla quantità d’acqua e al controllo di parassiti e malattie.

In quanto attuali custodi della terra, abbiamo la responsabilità e il privilegio di preservare i nostri meravigliosi possedimenti naturali.

© CHANDON Australia

Dati chiave

  • 1986 Data di fondazione di CHANDON Australia
  • 95 punti
    Per il nostro CHANDON Late Disgorged rosé 2009@ Halliday 2020 Wine Companion Awards
  • 12 mesi
    Tutti gli spumanti CHANDON Australia invecchiano in bottiglia per almeno 12 mesi e sono prodotti da Chardonnay, Pinot Noir e Meunier