Moët & Chandon

Moët & Chandon
Moët & Chandon
Moët & Chandon

Moët & Chandon

Spinta dal suo spirito pionieristico, Moët & Chandon ha sempre prodotto uno Champagne dall'identità inimitabile.

Data di creazione: 1743
Presidente: Sibylle Scherer
Sede legale: Avenue de Champagne, 51200 Epernay – Francia
Sito web: www.moet.com

Identità

Dal 1743, anno della sua fondazione, Moët & Chandon tramanda di generazione in generazione un’ineguagliabile savoir-faire e un audace spirito pionieristico. Il fondatore Claude Moët fu il primo a incarnare questi valori, facendo del suo champagne il vino più ricercato in Europa. Successivamente, il nipote Jean-Remy decise di volgere lo sguardo all’estero e di esportare lo champagne di famiglia oltre i confini francesi. In breve tempo, la Maison divenne un simbolo globale di successo. Il marchio possiede oggi la più grande area vinicola della Champagne: 1.190 ettari di terreno, ricco e calcareo, classificato per il 50% Grand Cru e per il 25% Premier Cru. Ubicate nel sottosuolo, le cantine Moët & Chandon sono le più ampie della regione. Estese su oltre 28 km, formano un leggendario labirinto sotterraneo dove i frutti si trasformano in vino nelle migliori condizioni di umidità e temperatura.

Icona

Cuvée emblematica del marchio, Moët Impérial è l'espressione più profonda e universale della Maison. Assemblaggio perfetto di oltre 200 cru, associa la piena corposità del Pinot Noir, la morbidezza del Meunier e la raffinatezza dello Chardonnay. Da oltre 150 anni, l'immagine assoluta di equilibrio nello champagne.

Savoir-faire

Chef de Cave Moët & Chandon dal 2005, Benoît Gouez è un’entusiasta autodidatta dello champagne. Per dirla con le sue parole: “Non vengo dall’universo vinicolo. Sono giunto qui attraverso una serie di incontri, circostanze e soprattutto intuizioni!” L’entusiasmo e la competenza hanno permesso a Benoît Gouez di approfondire lo spirito dello champagne Moët & Chandon, aggiungendovi audacia ed eleganza millesimato dopo millesimato.

Benoît Gouez, chef de cave Moët & Chandon. © Leif Carlsson

Natura Nostra

La natura fiorisce in una regione, la Champagne. E in una Maison, Moët & Chandon. Dopo oltre tre secoli, i loro destini sono indissolubilmente legati. Impegnata da oltre vent’anni in una transizione ecologica, la Maison ha lanciato nel 2021 il programma Natura Nostra per agire a sostegno della biodiversità anche al di là dei propri terreni. Natura Nostra è più di un programma di agroecologia su larga scala; è un vero e proprio impegno per il futuro della Champagne, per creare 100 chilometri di corridoi ecologici e accelerare le pratiche dell’agricoltura rigenerativa entro il 2027. Gli obiettivi di Natura Nostra sono la coltivazione responsabile dei vitigni, la diversificazione degli ecosistemi naturali e la protezione della fauna e della flora della Champagne, per tramandare alle generazioni future un patrimonio naturale sano e duraturo.

Dati chiave

  • Oltre 280 anni di storia
  • 1.300 ettari di vigneti
  • Oltre 150 NUMERO DI PAESI IN CUI Moët & Chandon È PRESENTE

Invitiamo a bere con moderazione.

Moët & Chandon sui social media

Scoprire le altre Maison di Vini e Alcolici