Hublot, Zenith e Loro Piana inaugurano i loro nuovi flagship nel quartiere di Ginza a Tokyo

Orologi e Gioielleria

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Con la ripresa delle attività di LVMH, in sole poche settimane Hublot, Zenith e Loro Piana hanno aperto nuovi flagship store nel raffinato quartiere di Ginza a Tokyo. I sontuosi edifici dalle audaci linee architettoniche esprimono la fiducia che le tre Maison nutrono nei confronti del mercato giapponese e la loro determinazione a superare le conseguenze della crisi.

 

Mentre questi eventi prestigiosi sono rari nel contesto attuale, Loro Piana, Hublot e Zenith hanno tutti portato avanti l’inaugurazione dei loro meravigliosi flagship in Giappone, emblema della fiducia nel futuro. Julien Tornare, CEO di Zenith, conferma che questa fiducia è parte integrante di una visione sul lungo termine: “Nonostante la crisi del Covid-19 e l’impatto economico sul breve termine, i piani e le ambizioni del nostro brand sono sempre gli stessi. Le basi gettate negli ultimi anni e i risultati molto positivi ottenuti nel 2019 rafforzano la fiducia nella nostra strategia. E l’espansione della rete di negozi del nostro brand è un pilastro di questa strategia.”

I flagship delle tre Maison LVMH sono situati nel rinomato quartiere di Ginza nella capitale giapponese, noto per la raffinatezza e lo shopping di lusso. I tre edifici sono ugualmente straordinari, espressione dell’audacia e della distintiva essenza giapponese. Queste magnifiche strutture progettate da Hublot, Loro Piana e Zenith si sono immediatamente affermate come must a Ginza. La torre Loro Piana è stata disegnata dall’architetto giapponese Jun Aoki per dar voce alla filosofia di sobrietà e unicità che contraddistingue la Maison italiana. Le eleganti curve della facciata riproducono i sensuali drappeggi dei tessuti dei prodotti che sono valsi a Loro Piana la sua nomea mondiale.

© Loro Piana

Fabio d’Angelantonio, CEO del brand italiano, sottolinea l’importanza dell’impatto dell’architettura: l’apertura del nuovo flagship store a Ginza rappresenta un progetto straordinario, ma anche un passo molto impegnativo per noi. È la prima volta che Loro Piana comunica la sua identità attraverso l’architettura. In tre parole: “Decisamente Loro Piana”. Una proposta architettonica unica dal forte impatto visivo, con la dose perfetta di eleganza.

Accanto all’edificio del brand italiano in Chuo-dori Street si erige l’imponente torre total black di Hublot. L’ipnotica facciata è ricoperta di pannelli di vetro laminato disseminati di elementi specchiati che risplendono riflettendo la luce del sole durante il giorno e sembrano brillare di luce propria nella notte.

Gli interni dei flagship sono stati meticolosamente progettati allo scopo di riflettere le personalità di ciascuna Maison. Hublot trasmette un’energia contemporanea e luminosa, che contrasta con la raffinata discrezione del vicino negozio Loro Piana. La nuova boutique della Maison Zenith in Namiki Dori Street invita i visitatori a immergersi nell’universo del brand. Il soffitto richiama la filosofia della manifattura orologiera “È tempo di puntare alle stelle” e lo Story Bar è il luogo ideale in cui i clienti possono rilassarsi e approfittare di un drink mentre scoprono i segreti di Zenith grazie ai video che raccontano la storia e il savoir-faire della Maison.

L’inaugurazione quasi simultanea dei tre store di Hublot, Zenith e Loro Piana fa sorgere spontanea una domanda: perché una tale attrazione per il Giappone? La terra del Sol Levante è il mercato più grande al mondo per i due orologiai ed entrambi volevano riaffermare la propria posizione nel Paese. A dispetto della crisi sanitaria, il CEO di Hublot Ricardo Guadalupe è audacemente ottimista su questo passo ambizioso. “Questo progetto è in preparazione da mesi; volevamo completarlo e consolidare la nostra presenza in Giappone, il nostro mercato più grande in termini di vendite nazionali, in quanto le vendite alla clientela turista rappresentano appena il 5% del totale. Ci aspettiamo quindi una ripresa più veloce rispetto agli altri luoghi.”

© Zenith

La Maison Zenith si mostra altrettanto positiva e Julien Tornare è soddisfatto della nuova location a Ginza: “Ginza è uno straordinario concentrato dei brand più prestigiosi al mondo e dei negozi più incredibili. Il quartiere attrae una clientela sofisticata ed esigente. Il nuovo flagship in questo luogo d’eccezione incrementerà la visibilità e il prestigio di Zenith.

Per Loro Piana, il Giappone era una scelta logica, come spiega Fabio d’Angelantonio: “Il Giappone è un mercato molto orientato alla qualità, nel quale il tatto è la chiave di lettura della qualità dei prodotti. Inoltre, i giapponesi amano molto non solo l’estetica di un oggetto, bensì ciò che cela, la costruzione e i dettagli, aspetti in cui Loro Piana eccelle.”

Pertanto, la fiducia nel mercato nipponico ha motivato l’apertura del nuovo store, nonostante la crisi sanitaria del Covid-19. Questa iniziativa incarna inoltre la visione di Loro Piana e del suo CEO per il futuro: “Quando ci siamo chiesti se fosse il momento giusto per aprire un negozio in un mercato così importante, ci siamo risposti subito che è un gesto fortemente ottimista. E devo dire che è stato accolto in maniera positiva dal mercato. La gente, specialmente i giovani – senza dimenticare le regole del distanziamento sociale – desiderano guardare al futuro con uno sguardo positivo.”

Le inaugurazioni dei flagship store di Hublot, Loro Piana e Zenith a Ginza sono molto di più di semplici aperture di boutique, poiché si affermano come simboli di fiducia e perseveranza in risposta all’attuale crisi.