Rassegna della fashion week Autunno/Inverno 2015

Visione moderna di un giardino delle delizie terrene, la sfilata Dior Haute Couture Autunno-Inverno 2015-2016 ha stupito con la sua impareggiabile forza creativa. Fendi ha presentato le sue prime creazioni di alta moda, mentre Givenchy ha rivelato alcuni look della collezione uomo Primavera-Estate 2016.

Dior ha scelto il cortile del Musée Rodin di Parigi per la sua sfilata Haute Couture Autunno-Inverno 2015-2016. I modelli hanno sfilato sullo sfondo del Perspex Palace, una struttura ideata da Raf Simons, composta da pannelli e ricoperta di macchie di colore puntiniste, come la palette di un pittore. Ispirati ai maestri della scuola fiamminga, i look Dior hanno sedotto con drappeggi spettacolari e maniche vorticose, adagiati su cappotti e abiti fluidi, omaggio alla maestria tecnica degli artisti olandesi e alla loro passione per i materiali nobili. Morbidi tessuti con stampe realizzate a mano e intricati assemblaggi di piume hanno espresso in chiave moderna la stessa complessità tecnica, evocando lo spirito del Puntinismo e dell’Impressionismo. I volumi lunghi e fluidi che non hanno mancato di accennare alle forme nascoste, gli spacchi, i tagli improvvisamente più corti, l’uso ammiccante della crêpe de chine a mo’ di fodera, i busti avvolti da gilet-gioiello hanno rivelato una collezione di grande sensualità.

Fendi

Fendi ha trasformato l’opulento Théâtre des Champs-Elysées nella cornice d’eccezione della sua prima sfilata di Haute Couture, presentando una collezione evocativamente battezzata “Haute Fourrure”. Gli stravaganti look d’impatto ideati da Karl Lagerfeld hanno raccontato tutti i modi in cui, nei suoi cinquant’anni di collaborazione con la Maison in qualità di direttore creativo, il virtuoso stilista ha spinto oltre i limiti della creatività. Tra gli elementi di design sono apparse orchidee, pannelli in pelle e orli piumati, mentre un gioco di materiali ha permesso alle pellicce di trasformarsi in cappotti, mantelle da sera e giacche estive.

Givenchy

A giugno Givenchy ha fatto sfilare undici look di alta moda sulla sua passerella uomo. Naomi Campbell, Kendall Jenner e Mariacarla Boscono hanno presentato look ispirati al tema mistico della collezione uomo, in cui corsetti con rinvii religiosi hanno affiancato abiti in merletto trasparente di ispirazione vagamente gotica per emanare vibrazioni hippy.