Sidney Toledano

Divisione moda

© Jean-François Robert

Sidney Toledano è nato in Marocco il 25 luglio 1951.

È laureato in ingegneria all’Ecole Centrale de Paris.

Agli inizi della sua carriera lavora come consulente di marketing presso Nielsen International, per poi entrare in Kickers come Segretario Generale nel 1982. Nel 1984 viene nominato Amministratore Delegato di Lancel.

Nel 1994 entra in Christian Dior Couture con il ruolo di Direttore della Divisione Pelletteria, per poi diventare Amministratore Delegato responsabile dello sviluppo internazionale nel 1996. Il 1998 è l’anno della nomina a Presidente e CEO di Christian Dior Couture, per proseguire lo sviluppo del brand e far conquistare a Christian Dior una posizione preminente tra i più rinomati marchi del lusso. La missione gli vale la nomina a Vice Presidente, Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di Christian Dior S.E.

Nel febbraio 2018 assume il ruolo di Presidente e CEO della divisione moda di LVMH, cui fanno capo numerosi marchi di grande prestigio (Céline, Givenchy, Loewe, Pucci, Kenzo, Marc Jacobs, Patou e Rossimoda), e diventa membro del Comitato esecutivo di LVMH.

Sidney Toledano è presidente del consiglio direttivo dell’Institut Français de la Mode. È inoltre presidente della Chambre Syndicale de la Haute Couture, membro del comitato esecutivo della Fédération de la Haute Couture et de la Mode, nonché membro del consiglio direttivo del Comité Colbert.

È stato insignito dei titoli di Chevalier dans l’Ordre National de la Légion d’Honneur e Officier dans l’Ordre National du Mérite. Nel 2007, gli è stata conferita da Sua Maestà Re Mohammed VI del Marocco l’onorificenza di membro dell’Ordine del Trono (Wissam Al-Arch).

A novembre 2021 viene eletto nel Consiglio Internazionale dell’Istituto Weizmann per le Scienze.