LA MAISON LVMH / Arts – Talents – Patrimoine

Arte e cultura

“La Maison LVMH / Arts - Talents - Patrimoine” è una nuova istituzione culturale multidisciplinare parigina dedicata agli artisti e alle perfomance live, nonché ai mestieri d’arte e artigianato.

Sarà inaugurata nel 2020, al termine della ristrutturazione dell’ex Musée des Arts et Traditions Populaires, nel Bois de Boulogne. L’edificio originale, progettato da Jean Dubuisson – vincitore del Prix de Rome e allievo di Le Corbusier – sarà rivisitato dagli architetti Frank Gehry e dal nipote di Jean Dubuisson, Thomas Dubuisson.


Uno spazio per spettacoli, esposizioni, mestieri d’arte e artigianato

Bernard Arnault ha proposto un progetto ambizioso, sia in termini di architettura che di programmazione, incentrato su una rilettura architettonica immaginata dall’architetto di fama mondiale Frank Gehry – che ha vinto il premio Pritzker nel 1989 e creato la Fondation Louis Vuitton – in stretta collaborazione con gli eredi di Jean Dubuisson. Nascerà così “LA MAISON LVMH / Arts – Talents – Patrimoine”, uno spazio dedicato alla creazione artistica, alle performance live, agli straordinari mestieri d’arte e artigianato che da sempre arricchiscono il patrimonio di Parigi e della Francia. Inoltre, l’iniziativa sarà esemplare dal punto di vista ambientale.

Programmazione e attività pensate per un vasto pubblico

Dopo i lavori che dureranno dai due ai tre anni, “LA MAISON LVMH / Arts – Talents – Patrimoine” potrà essere aperta al pubblico. Offrirà un programma diversificato di attività ed eventi con due spazi per esposizioni, concerti e spettacoli, oltre ad atelier per artisti, un centro di documentazione e un ristorante panoramico.

La città di Parigi e LVMH attribuiscono una particolare importanza alla funzione educativa di questa nuova istituzione che, grazie al supporto dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH, accoglierà scuole e giovani di ogni quartiere per far loro scoprire i mestieri tradizionali e la necessità di proteggere e tramandare questi savoir-faire d’eccezione.

Altre iniziative: Arte e cultura