La Maison des Startups

Leadership e imprenditorialità

La Maison des Startups è un programma di accelerazione dedicato alle startup creato da LVMH all’interno di STATION F, campus che ogni anno dà il benvenuto a 50 neo-aziende internazionali.

Un’iniziativa volta a favorire la sinergia tra le Maison LVMH e le startup al fine di sviluppare nuovi servizi e prodotti innovativi. La scelta del più grande campus di startup al mondo per La Maison des Startups è tutt’altro che casuale: riflette infatti lo spirito innovativo, imprenditoriale e l’impegno costante volto all’eccellenza – tre capisaldi indissociabili dalla crescita per LVMH.

La Maison des Startups consente di agevolare la collaborazione tra le Maison del Gruppo con startup le cui idee hanno un potenziale nel settore del lusso, offrendo agli imprenditori un accesso privilegiato all’ecosistema unico formato dalle 70 Maison LVMH. L’approccio multisettoriale che contraddistingue il programma consente di coinvolgere imprenditori le cui innovazioni siano rilevanti per le diverse aree di attività di LVMH: Vini e Alcolici, Moda e Pelletteria, Profumi e Cosmetici, Orologi e Gioielleria, Distribuzione selettiva.

Con 89 postazioni di lavoro, dal novembre 2017 il programma LVMH presso STATION F accoglie ogni anno 50 startup internazionali per due semestri.

Oltre la metà delle startup che hanno aderito al programma sono state selezionate dopo aver partecipato all’LVMH Innovation Award in occasione di Viva Technology. Inoltre, anche i manager LVMH i cui progetti hanno ricevuto riconoscimenti nel corso delle diverse edizioni di DARE LVMH – iniziativa che incoraggia l’imprenditorialità nell’industria del lusso – sono invitati a lanciare i loro progetti presso STATION F.

Oltre a uno spazio di lavoro e a un ambiente unici pensati per far fiorire creatività e innovazione, il programma LVMH presso STATION F offre agli imprenditori l’opportunità di beneficiare di coaching e supporto personalizzati da parte degli esperti del Gruppo. Attraverso workshop, le startup imparano a conoscere meglio le sfide che caratterizzano l’industria del lusso e, grazie a pitch session organizzate regolarmente, si intrattengono con rappresentanti delle Maison LVMH sull’avanzamento dei loro progetti.