Carta Sanità & Sicurezza

Responsabilità sociale e ambientale

Il Gruppo LVMH ritiene che la propria responsabilità in qualità di datore di lavoro sia di garantire un ambiente di lavoro sicuro e accogliente a ciascuno dei suoi collaboratori e collaboratrici, associando qualità della vita al lavoro e alla ricerca della prestazione.

A tal fine si impegna a individuare e soddisfare le più elevate esigenze in materia di salute, sicurezza e benessere sul lavoro, integrando elevati standard di responsabilità e di rispetto nei confronti delle persone. Questa convinzione impone di adottare un approccio a 360° gradi sull’insieme delle misure al fine di sviluppare una cultura a rischio zero.

Questo approccio si basa su 5 pilastri:

1. Identificare le sfide di salute e sicurezza. La valutazione del rischio è alla base di ogni approccio efficace e a lungo termine. Definisce le priorità in materia di salute, sicurezza e benessere, per una prevenzione e azioni adatte a ogni contesto.

2. Elaborare un piano d’azione relativo alla salute e alla sicurezza. Le risposte ai rischi individuati si basano sull’elaborazione di tabelle di marcia relative alla prevenzione (obiettivi e piani d’azione), l’analisi e la correzione (analisi di rischi, controlli, piani di azione correttivi, miglioramento continuo). Includono anche il benessere dei collaboratori e delle collaboratrici.

3. Gestire l’approccio salute e sicurezza. I comitati di direzione di ogni Maison integrano nel loro processo decisionale e nella loro governance, come nelle loro pratiche, la sfida di salute e sicurezza. Questi punti vengono affrontati nelle loro revisioni strategiche.

4. Coinvolgere ogni collaboratore e collaboratrice nell’approccio di salute e sicurezza. I collaboratori e le collaboratrici del gruppo LVMH, a tutti i livelli gerarchici, sono formati e partecipano a questa sfida, in tutti i loro gesti, attitudini e in tutte le loro attività e relazioni professionali.

5. Mantenere una cultura virtuosa per un ecosistema sicuro. A livello delle Maison, la salute, la sicurezza e il benessere mobilitano le diverse parti interessate. A livello del Gruppo, una rete di esperti si riunisce regolarmente per garantire lo sviluppo della Carta.

 

Signature of the health and safety charter by the members of the LVMH Executive Committee on the occasion of the World Day for Safety and Health at Work, April 28, 2021

Chantal Gaemperle (EVP Human Resources and Synergies, LVMH)
& Antonio Belloni (Group Managing Director, LVMH)
© Gabriel de la Chapelle