Consumo responsabile presso Möet Hennessy

Responsabilità sociale e ambientale

Promuovere un consumo moderato e scelte responsabili

In qualità di leader del settore dei vini e dei liquori di lusso, grazie alle nostre emblematiche Maison, promuoviamo l’arte della degustazione e invitiamo i consumatori a scoprire il nostro patrimonio e il nostro savoir-faire. Siamo inoltre pienamente consapevoli del fatto che la nostra principale responsabilità sociale è la prevenzione dei rischi legati al consumo nocivo di alcolici. Moët Hennessy si impegna a promuovere un consumo moderato e scelte responsabili in materia di alcolici, tanto verso i suoi collaboratori quanto verso i consumatori.

Durante l’esperienza di degustazione, dobbiamo aiutare i nostri consumatori maggiorenni a compiere scelte responsabili. Decidere se bere o no, scegliere i momenti per farlo e le quantità.

Sensibilizzare ed educare consumatori, clienti e dipendenti sui comportamenti a rischio, quali il consumo eccessivo di alcolici o la guida in stato di ebbrezza, rappresenta una priorità per noi.

Alcune categorie di persone non dovrebbero consumare alcol, e la nostra posizione contro il consumo di alcolici da parte di minori è chiara. Riteniamo inoltre che anche le donne incinte dovrebbero essere meglio informate sui rischi per il feto legati al consumo di alcol.

 

Sostenere la salute pubblica

Moët Hennessy sostiene con convinzione l’obiettivo dell’Organizzazione mondiale della sanità di ridurre del 10% il consumo nocivo di alcol nel mondo entro il 2025.

Nell’ottobre 2021, Moët Hennessy si è unito all’International Alliance for Responsible Drinking (IARD), un gruppo che riunisce i leader dell’industria di birra, vino e liquori, dedicato alla promozione di un consumo di alcol responsabile. Moët Hennessy si impegna a rispettare gli standard stabiliti dal IARD per quanto riguarda le proprie pratiche di marketing digitale, informazioni condivise con i consumatori, in particolare attraverso le etichette dei prodotti e e-commerce, e a collaborare all’interno del settore per sostenere il consumo responsabile di alcolici.

I nostri piani d’azione saranno implementati tra il 2021 e il 2025, e si fonderanno sugli impegni che ci siamo già assunti.

Per esempio, Moët Hennessy ha sviluppato oltre 15 anni fa un Codice Marketing & Comunicazione responsabile. Questo Codice è aggiornato regolarmente e ha recentemente integrato i principi numerici del IARD e i principi per influencer. I team di marketing sono formati sulla base di questo Codice, che condividiamo sistematicamente anche con i nostri collaboratori esterni. Moët Hennessy è inoltre membro del Patto sul Marketing Responsabile della World Federation of Advertisers, che rappresenta uno standard del settore per stabilire dispositivi contro l’esposizione dei minori al marketing degli alcolici.

 

Sensibilizzare i nostri collaboratori

La nostra cultura d’impresa è fondata sul consumo moderato e sulla degustazione responsabile dei nostri prodotti, e i nostri collaboratori ne sono ambasciatori esemplari.

Consapevoli della necessità di sensibilizzare al consumo responsabile di alcolici a partire dall’interno, abbiamo sviluppato formazioni specifiche per i nostri collaboratori, oltre a particolari direttive per gli eventi realizzati all’interno delle Maison e sui mercati.

 

Iniziative del settore

Moët Hennessy è ambasciatore dell’associazione “Wine in Moderation – Art de vivre”, che riunisce i principali attori del settore enologico mondiale intorno ad un messaggio di responsabilità sociale e societaria della filiera.

A livello locale, Moët Hennessy sostiene inoltre le iniziative nazionali del settore per un consumo responsabile di alcol, quali Responsibility.org negli Stati Uniti, Prevention & Moderation in Francia e altre in tutto il mondo.