EllesVMH
Responsabilità sociale e ambientale

LVMH ribadisce costantemente l’importanza diversificare i propri team, che riflettono la realtà dei settori d’attività del Gruppo consentendo di raggiungere performance sempre migliori. Da tale impegno è nato, nel 2007, il programma EllesVMH.
Con EllesVMH, l’iniziativa per la parità di genere, il Gruppo incoraggia lo sviluppo professionale delle donne attraverso una serie di impegni.
Come spiega Chantal Gaemperle, Vicepresidente esecutiva di LVMH per le risorse umane e sinergie, “La diversità è un’ulteriore e straordinaria fonte di competenze e ricchezza: per questo è un fattore di successo fondamentale per il Gruppo e le sue Maison. LVMH è un incredibile vivaio di talenti: offrire stimolanti opportunità di crescita professionale a donne e uomini ambiziosi è essenziale per consentirci di affrontare le sfide presenti e future”.
Oltre all’impegno attivo dei nostri dirigenti e a una politica aziendale che incoraggia realmente la diversità di genere (selezione del personale, formazione, equità retributiva, colloqui di valutazione della carriera e congedo di maternità o paternità), il Gruppo fonda le sue attività su 3 pilastri:
Equità
50% delle posizioni più importanti del Gruppo occupate da donne entro il 2025
Parità
Parità salariale entro il 2025
Trasmissione
Sfruttare il potere collettivo delle reti EllesVMH in tutto il mondo
Questi obiettivi vengono portati avanti attraverso varie iniziative che promuovono la parità di genere con risultati concreti: tra il 2007 e il 2022 la percentuale di donne che ricoprono posizioni chiave da LVMH è passata dal 23% al 45%. Inoltre, il 65% dei dipendenti in posizioni manageriali è rappresentato da donne, con 18 che ricoprono ruoli di CEO.
Le iniziative che promuovono la parità di genere sono trasversali da LVMH:
- Azioni attuate a livello aziendale, quali formazione, coaching, affiancamento di esperti e sostegno ai programmi per la diversità di genere.
- Reti regionali che incoraggiano i collaboratori LVMH a partecipare a eventi e iniziative locali adatte alle specificità di ciascun mercato.
- Azioni messe in atto direttamente dalle Maison che ne riflettano la cultura, i valori e le priorità strategiche.
Per ottenere un impatto maggiore, sono stati sviluppati anche strumenti specifici:
- Shero: una piattaforma digitale interna creata per sostenere le donne e gli uomini di LVMH attraverso moduli di apprendimento e contenuti stimolanti allo scopo di aumentare la parità di genere, come articoli, video e podcast.
- Inclusion Index: dal 2018, l’ Inclusion Index promuove iniziative a supporto della diversità e dell’inclusione in tutto il Gruppo, nelle sue Maison e in ogni area.
Nel 2013, il Gruppo LVMH e 32 delle sue Maison hanno firmato i Women’s Empowerment Principles (WEP) dell’ONU. Nell’autunno del 2014, l’accordo è stato sottoscritto anche dai dirigenti delle Maison con sede negli Stati Uniti, portando a 41 il numero delle entità LVMH firmatarie.
Nel 2022, sulla base dei risultati delle aziende LVMH consolidate in Francia che contano più di 50 dipendenti, il Gruppo ha raggiunto un punteggio dell’Indice di uguaglianza di genere di 91.8/100. Il Gruppo fa riferimento all’Indice di uguaglianza di genere del governo francese per valutare le disuguaglianze retributive tra dipendenti uomini e donne. Il punteggio si basa su cinque criteri: divari salariali, differenze di aumento di stipendio, differenze di promozione, percentuale di dipendenti a cui è stato dato un aumento al rientro dal congedo di maternità e il numero di donne nei 10 ruoli più pagati.