“La diversità è un’ulteriore e straordinaria fonte di competenze e ricchezza: per questo è un fattore di successo fondamentale per il Gruppo e le sue Maison. LVMH è un incredibile vivaio di talenti: offrire stimolanti opportunità di crescita professionale a donne e uomini ambiziosi è essenziale per consentirci di affrontare le sfide presenti e future.” Chantal Gaemperle, Vicepresidente esecutiva di LVMH per le risorse umane e sinergie.

LVMH ribadisce costantemente l’importanza di diversificare i propri team, che riflettono la realtà dei settori d’attività del Gruppo consentendo di raggiungere performance sempre migliori. Da tale impegno è nato, nel 2007, il programma EllesVMH.

Con EllesVMH, l’iniziativa per la parità di genere, il Gruppo incoraggia lo sviluppo professionale delle donne attraverso una serie di impegni.

Oltre all’impegno attivo dei nostri dirigenti e a una politica aziendale che incoraggia realmente la diversità di genere (selezione del personale, formazione, equità retributiva, colloqui di valutazione della carriera e congedo di maternità o paternità), il Gruppo fonda le sue attività su 3 pilastri:

Equità
50% delle posizioni più importanti del Gruppo occupate da donne entro il 2025

Parità
Garantire e monitorare l’equità salariale su scala mondiale

Trasmissione
Sfruttare il potere collettivo delle reti EllesVMH in tutto il mondo

Questi obiettivi vengono portati avanti attraverso varie iniziative che promuovono la parità di genere con risultati concreti: dal 2007, la percentuale di donne che ricoprono posizioni chiave da LVMH è passata dal 23% al 46%. Inoltre, il 65% dei dipendenti in posizioni manageriali è rappresentato da donne, con 18 che ricoprono ruoli di CEO.

Al fine di promuovere la parità di genere, LVMH ha sviluppato delle iniziative a livello aziendale, quali formazione, coaching e affiancamento di esperti. Il monitoraggio dell’equità salariale si svolge attraverso un audit annuale che copre l’intero ecosistema. Le reti regionali offrono ai talenti di LVMH l’opportunità di condividere le proprie esperienze, di sostenere la crescita reciproca e di partecipare a eventi e iniziative locali, adattate alle specificità di ciascun mercato. Azioni messe in atto direttamente dalle Maison che ne riflettano la cultura, i valori e le priorità strategiche. Ogni anno i risultati vengono rilevati attraverso l’Inclusion Index, il dispositivo interno del Gruppo per monitorare le iniziative in merito a diversità e inclusione che copre 6 categorie: parità di genere, inclusione LGBTI+, disabilità, origini (nazionali e sociali), generazioni e cultura inclusiva

I talenti LVMH hanno accesso a EllesVMH.com, la piattaforma interna del Gruppo, che presenta storie di carriera ispiratrici, consigli da parte di esperti professionisti e strumenti di sviluppo personale. EllesVMH.com comprende anche EllesVMH Collective, il programma di mentoring digitale del Gruppo che sostiene le carriere delle donne e mette in contatto i talenti di tutto il mondo provenienti da tutti i livelli e da tutte le Maison.

Nel 2023, sulla base dei risultati delle aziende LVMH consolidate in Francia che contano più di 50 dipendenti, il Gruppo ha raggiunto un punteggio dell’Indice di uguaglianza di genere di 93,3/100. Il Gruppo fa riferimento all’Indice di uguaglianza di genere del governo francese per valutare le disuguaglianze retributive tra dipendenti uomini e donne. Il punteggio si basa su cinque criteri: divari salariali, differenze di aumento di stipendio, differenze di promozione, percentuale di dipendenti a cui è stato dato un aumento al rientro dal congedo di maternità e il numero di donne nei 10 ruoli più pagati.

LVMH si annovera tra i firmatari dei Women’s Empowerment Principles (WEP) dell’ONU.

Altre iniziative: Responsabilità sociale e ambientale