© LVMH

Maison/0: LVMH e Central Saint Martins fanno del design creativo un fattore di innovazione sostenibile

LVMH e Central Saint Martins, la nota scuola di arte e design di Londra, collaborano da molti anni in una grande varietà di iniziative. Nel 2011 hanno istituito il programma “LVMH Grand Prix Scholarships”, che assegna cinque borse di studio ai migliori studenti, e hanno aperto il LVMH Lecture Theater, uno spazio polivalente della scuola che ospita un’ampia gamma di eventi e dibattiti. Nel 2017, è stata avviata una nuova collaborazione battezzata “LVMH & Central Saint Martins Sustainability & Innovation in Luxury | Fostering Creativity”. Il programma promuove la creatività, invitando giovani talenti a trovare soluzioni inedite per conciliare sviluppo e innovazione nel settore del lusso.

L’iniziativa di innovazione sostenibile Maison/0 è nata da questo programma nel settembre 2017 con tre obbiettivi fondamentali:

  • ispirare, informare e dare alla prossima generazione di talenti creativi gli strumenti per essere in grado di realizzare un’innovazione sostenibile;
  • mettere a punto progetti di ricerca e sviluppo e sperimentazioni per esplorare nuove strade percorribili in vista di un mercato del lusso sostenibile;
  • organizzare eventi pubblici che mettano in luce il valore delle pratiche creative per la realizzazione di un’innovazione sostenibile.

Dal suo lancio, Maison/0 ha introdotto due iniziative: i Green Trail e i Symposium. Green Trail celebra ogni anno i progetti di sviluppo sostenibile più creativi concernenti il campo della moda o dei materiali innovativi. I Symposium sono eventi pubblici organizzati per condividere informazioni e pratiche al fine di mostrare in che modo il design può essere uno strumento potente per l’innovazione sostenibile.

Altre iniziative: Responsabilità sociale e ambientale