© Benjamin Benmoyal

Maison/0 per il lusso rigenerativo: Central Saint Martins e LVMH rinnovano la loro collaborazione per rispondere all’emergenza ambientale e mobilitare i talenti emergenti attraverso l’educazione creativa.

In occasione della Giornata mondiale della Terra 2021, il College of Art and Design londinese di fama mondiale Central Saint Martins ha collaborato con il Gruppo LVMH per il lancio di “Maison/0 per il lusso rigenerativo”. Lo scopo principale dell’iniziativa è valorizzare la collaborazione tra talenti di ambiti diversi per la creazione di un futuro migliore e più sostenibile. Dall’impegno contro il riscaldamento globale alla protezione della biodiversità, questa collaborazione mira ad ispirare e sostenere i progetti degli studenti attraverso l’educazione creativa.

Questa partnership offre uno schema multidisciplinare per i prossimi cinque anni attraverso cinque pilastri:

1. Borse di studio LVMH: a sostegno di artisti, designer e artigiani impegnati a favore dell’ambiente.

2. Ricerca e sviluppo per il programma ambientale LIFE 360 di LVMH: per la prototipazione del lusso rigenerativo attraverso la ricerca del design, in linea con la strategia ambientale di LVMH, LIFE 360 a favore di biodiversità, circolarità e trasparenza.

3. Curriculum d’eccezione: per ispirare ed educare la prossima generazione di talenti creativi alle sfide dell’impatto sulla biodiversità, ed implementare piani d’azione, specialmente attraverso l’agricoltura rigenerativa.

4. Challenge Fund: per promuovere un dialogo continuo tra LVMH e studenti e laureati del Central Saint Martins, per l’ideazione di pratiche di innovazione sostenibile all’avanguardia in risposta alle questioni ambientali.

5. Due premi Maison/0: il “Green Trail” riconosce i progetti di laurea di design 2021 più positivi per l’ambiente, mentre “This Earth Awards” celebra il potere dell’arte a sostegno della natura.

 

Questa è una nuova fase della collaborazione duratura con il Central Saint Martins.

LVMH è partner del Central Saint Martins dal 2011, attraverso un’ampia gamma di iniziative per la creazione di connessioni tra il mondo accademico e quello professionale. Lo scopo di questa collaborazione è ispirare ed educare i talenti di domani allo sviluppo sostenibile dell’industria del lusso. Durante il primo anno della partnership, sono state create cinque borse di studio “LVMH Grand Prix Scholarships” per premiare gli studenti migliori, e il Lecture Theater, uno spazio multifunzione all’interno della scuola per ospitare eventi e conferenze, battezzato in onore di LVMH.

Nel 2017, è stata avviata una nuova collaborazione chiamata “LVMH & Central Saint Martins Sustainability & Innovation in Luxury | Fostering Creativity” per promuovere la creatività di giovani talenti e offrire loro gli strumenti necessari per immaginare nuove soluzioni contro l’emergenza ambientale nel settore del lusso.

Maison/0 è nata quattro anni fa da quest’ambizione. Il nome evoca la versione zero dei prototipi, per esprimere l’obiettivo comune di innovazione a partire dalle basi e di reimmaginazione dei modelli. L’iniziativa mostra come il design può essere un potente strumento di innovazione sostenibile.