Attirare giovani talenti e nutrirli durante tutto il loro percorso professionale da LVMH e le sue Maison è essenziale per il futuro del Gruppo.

In linea con l’impegno di lunga data a sostegno delle giovani generazioni, LVMH accelera la sua strategia in merito, in particolare a livello di formazione e accesso all’impiego. Nel 2023 il Gruppo e le Maison hanno assunto oltre 39.000 talenti sotto i 30 anni.

Lanciata nel 2016, l’iniziativa INSIDE LVMH ambisce a dare a queste giovani generazioni l’opportunità di scoprire il nostro ecosistema, di lasciarsi ispirare dai nostri leader e di arricchire le proprie competenze, permettendoci di creare un parco candidati appassionati e qualificati per ognuna delle nostre Maison. Ambisce anche a rafforzare la maniera in cui interagiamo con le prossime generazioni incoraggiando accessibilità, impegno e inclusione. Si rivolge a vari profili, con formazioni e geografie diverse per ottimizzare e ampliare le condizioni di trasmissione delle nostre conoscenze e del nostro savoir-faire.

La nostra strategia INSIDE LVMH si struttura attorno a tre pilastri:

LA PIATTAFORMA INSIDE LVMH

Lanciata nel 2021, questa piattaforma digitale internazionale www.insidelvmh.com offre a studenti e giovani talenti l’accesso a contenuti esclusivi del nostro Gruppo e delle nostre Maison, nonché di esperti e professori esterni.

La piattaforma digitale propone un’esperienza educativa “à la carte” con articoli, video, podcast, seminari, ecc. Si tratta di un mezzo per raggiungere una platea di studenti più ampia e diversificata nel mondo, presentare i nostri valori, trasmettere le nostre conoscenze e far conoscere meglio il nostro Gruppo; il tutto creando un parco talenti per le nostre Maison.

LA CERTIFICAZIONE INSIDE LVMH

Per creare un parco giovani talenti e promuovere un approccio educativo democratizzato, gli studenti e i giovani a inizio carriera che usufruiscono di questa piattaforma hanno l’opportunità di ottenere una certificazione unica, svincolata dai percorsi accademici tradizionali. Seguendo 4 moduli per un periodo di 8 settimane ed effettuando un quiz finale, gli studenti approfondiscono le proprie conoscenze su LVMH e il settore del lusso e arricchiscono il proprio CV con la certificazione INSIDE LVMH. Per ottenerla, sono organizzate due sessioni annuali da maggio a luglio e da ottobre a dicembre. Più di 78.000 studenti hanno ottenuto la certificazione INSIDE LVMH dal 2021.

 

La prossima promozione INSIDE LVMH Certificate è ora aperta. Per maggiori informazioni, visitare il sito insidelvmh.com.

 

GLI EVENTI INSIDE LVMH

Impegnato nel sostegno delle prossime generazioni di talenti sin dall’istituzione, il Gruppo LVMH è stato pioniere nel proprio settore fondando nel 1991 la prima cattedra nella filiera del lusso in associazione con una grande scuola di commercio internazionale.

Da allora, LVMH ha sviluppato una strategia solida, implementata grazie al sostegno e alle azioni delle singole Maison. Oggi, LVMH è partner dedicato di 12 grandi scuole e università nel mondo, tra cui: ESSEC, HEC Paris, Institut Français de la Mode, École Polytechnique, CentraleSupélec, Sciences Po Paris ed EDHEC in Francia, Central Saint Martins e London School of Economics nel Regno Unito, Università Bocconi in Italia, e la rete CEMS, alleanza tra i gruppi internazionali e le principali scuole di commercio e management sul piano globale.

INSIDE LVMH propone un percorso partecipativo e invita studenti e giovani talenti a plasmare il futuro con LVMH, attraverso canali digitali o presenziali ed eventi INSIDE LVMH (presentazioni, tavole rotonde, seminari, case study, ecc.) mirati a intensificare l’immersione nel nostro ecosistema e incoraggiare i legami con i nostri manager e reclutatori. Sono inoltre organizzati eventi con scuole specifiche e partner attorno a temi chiave (leadership, RSE Innovation, percorsi professionali, ecc.).

Tra i nostri eventi:

Start your Journey with LVMH: un nuovo approccio digitale e interattivo per presentare l’ampia diversità del nostro ecosistema e per attrarre e reclutare studenti.

Leaders’ Talks: in collaborazione con le nostre scuole partner, invitiamo i leader del Gruppo a discutere online con gli studenti e a ispirarli presentando loro le proprie Maison, le diverse sfide da raccogliere e condividendo preziosi consigli per una carriera di successo da LVMH.

“Conversazione con Christie Fleischer”, CEO di Benefit Cosmestics

Scoprire la piattaforma INSIDE LVMH: www.insidelvmh.com

Altre iniziative: Trasmissione e savoir-faire