L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza

Trasmissione e savoir-faire

Nel 2014 LVMH ha creato l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza (IME), un programma di formazione professionale che consente al Gruppo di assicurare la trasmissione dei propri savoir-faire unici e di promuovere nei confronti dei giovani i mestieri artigianali tradizionali, favorendo al contempo l’occupazione giovanile.

Unico nell’industria del lusso, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH offre percorsi di formazione grazie a partnership con prestigiose scuole europee dei settori chiave per il Gruppo: sartoria, maglieria, seta, pelletteria, calzatura, gioielleria, orologeria, vini, arti culinarie, design, vendita.

Nel corso del loro percorso, gli studenti beneficiano di una formazione sia tecnica che teorica seguendo lezioni presso le scuole specializzate e acquisendo esperienza pratica presso le Maison LVMH o partner esterni.

Inoltre, gli studenti dell’IME hanno l’opportunità di seguire corsi di lingua straniera, incontrare regolarmente artigiani, esperti e designer dalle straordinarie competenze e visitare gli atelier e i negozi delle Maison LVMH.

Dalla sua fondazione, l’IME ha formato oltre 900 giovani. Nel 2020 il 97% degli studenti ha conseguito un diploma ed il 78% dei diplomati ha ottenuto un impiego al termine della propria formazione, di cui la maggioranza nelle Maisons del Gruppo o presso i nostri partners esterni. L’IME continua a raggiungere gli obiettivi prefissati al momento del lancio del programma: favorire l’occupazione dei giovani non qualificati o in cerca di nuove competenze, e tramandare al contempo i preziosi savoir-faire delle Maisons LVMH alle nuove generazioni.

Le Maison del gruppo, partner dell’IME, sono Berluti, Bvlgari, Celine, Chaumet, Christian Dior Couture, Cova, DFS, Emilio Pucci, Fendi, Fred, Fondation Louis Vuitton, Givenchy, Givenchy Parfums, Guerlain, Hennessy, Hublot, Kenzo, La Grande Epicerie, Le Bon Marché Rive Gauche, La Samaritaine, Loewe, Loro Piana, Louis Vuitton, LVMH Recherche, Marc Jacobs, Make Up For Ever, Moët & Chandon, Moynat, Parfums Christian Dior, Rimowa, Rossimoda, Sephora, Starboard Cruise Services, TAG Heuer, Veuve Clicquot e Zenith.