LVMH Métiers d’Art

Trasmissione e savoir-faire

Fondato dal Gruppo LVMH nel 2015, LVMH Métiers d’Art riunisce in un progetto unico al mondo manifatture e artigiani di talento provenienti dai cinque continenti.

ARRICCHIRE IL SAVOIR-FAIRE E COLTIVARE LA CREATIVITÀ

Per garantire che le Arts de la Matière facciano parte del mondo di domani, LVMH Métiers d’Art incoraggia la trasmissione, l’innovazione e legami più stretti tra le manifatture e le Maison del Gruppo. LVMH Métiers d’Art sostiene gli artigiani stimolando la loro capacità di innovazione sostenibile e garantendo alle Maison l’accesso a savoir-faire e materiali d’eccezione.

RENDERE LE ARTS DE LA MATIÈRE PARTE DEL MONDO DI DOMANI

Oggi, LVMH Métiers d’Art è presente in tutto il mondo nei settori della pelle, delle pelli esotiche e dei metalli.

Per quanto riguarda la pelle, LVMH Métiers d’Art è coinvolto in Francia, Italia e Spagna nell’allevamento di animali con il partner Domaine des Massifs, nella produzione di prêt-à-porter di lusso in cuoio con Robans, fino ad arrivare alla concia e alla rifinitura con le Tanneries Roux, Masoni e Riba Guixà, per fornire le più pregiate pelli di vitello e agnello.

Nell’ambito delle pelli esotiche, LVMH Métiers d’Art vanta una rete di allevamenti certificati per il benessere degli animali in Africa, Australia e Stati Uniti, e possiede la conceria Heng Long, un punto di riferimento mondiale per la concia e la rifinitura delle pelli di coccodrillo presente a Singapore e in Italia.

Infine, LVMH Métiers d’Art riunisce le manifatture Menegatti, GBJM e Jade, che rientrano tra i migliori produttori di componenti in metallo per Maison di lusso in Europa e in Asia.

AVVIARE UN DIALOGO ARTISTICO SULLE ARTS DE LA MATIÈRE

A partire dal 2016, LVMH Métiers d’Art ha istituito una residenza artistica che permette ogni anno a un artista di scoprire una manifattura LVMH Métiers d’Art. Questa immersione dà vita a un progetto unico, che sublima le eccezionali materie prime e il savoir-faire della manifattura ospitante.

Sempre con l’ambizione di iscrivere le Arts de la Matière nel mondo di domani, la residenza artistica LVMH Métiers d’Art crea un dialogo fra gli artigiani delle manifatture e gli artisti, per stimolarne la creatività e lo spirito di innovazione e aprire il campo delle possibilità.

Anne-Charlotte Finel, Installazione Passagers Paris Photo 2022 © Nicolas Brasseur

Ecco gli artisti invitati durante le ultime residenze artistiche e le loro creazioni:

Altre iniziative: Trasmissione e savoir-faire