Responsabilità sociale

LVMH ha un ruolo esemplare nella responsabilità sociale. L’impegno del gruppo si basa sul principio fondamentale del rispetto delle persone e sulla trasformazione dell'eccellenza in una leva per l'inclusione sociale e professionale, in una dinamica solidale con le comunità ospiti.

© Emiliano Ponzi / Tutti i diritti riservati

Rispetto per le persone e gli individui

In LVMH la responsabilità sociale d’impresa si fonda sul principio chiave del rispetto per le persone.  LVMH fornisce un ambiente di lavoro che consente ad ogni dipendente di esprimere al meglio il proprio talento e applicare le proprie competenze nelle migliori condizioni, con l’obiettivo di rispettare e arricchire ogni personalità. Questa politica è perfettamente in linea con l’obiettivo di conservazione dei savoir-faire d’eccezione delle Maison e di continuo arricchimento del loro prezioso patrimonio.

“Ogni giorno, LVMH mostra gli eccezionali risultati dell’incontro tra menti creative e artigiani di talento. Le sue creazioni non potrebbero esistere senza lo straordinario contributo degli uomini e delle donne che lavorano nelle Maison. Il nostro impegno esemplare per la responsabilità sociale implica il rispetto delle personalità individuali, lo sviluppo e la trasmissione dei savoir-faire e l’identificazione di talenti mossi dal nostro stesso desiderio di eccellenza”.

Incoraggiare l'eccellenza e farne una leva per l'inclusione sociale

LVMH ritiene fermamente che l’eccellenza sia la forza trainante del successo e costituisca la principale leva per l’inclusione sociale e professionale. Le nostre azioni di responsabilità sociale prevedono iniziative ispirate all’eccellenza per sostenere le categorie più vulnerabili o emarginate in collaborazione solidale con le comunità ospiti di tutto il mondo. In questo modo le attività di LVMH producono un impatto sociale positivo, nel nome di un’eccellenza al contempo generosa e inclusiva. La responsabilità sociale di LVMH si fonda su quattro pilastri: benessere sul posto di lavoro e qualità delle condizioni di lavoro; sviluppo dei talenti e dei savoir-faire; prevenzione della discriminazione; sostegno alle comunità locali. Questa visione della responsabilità sociale è condivisa da tutte le Maison del Gruppo, che la adattano alle loro priorità e alle condizioni locali, sempre e comunque nel rispetto della propria identità.

Per leggere il report sulla Responsabilità sociale 2016:

Iniziative