Cape Mentelle

Cape Mentelle

Cape Mentelle

Situata in una delle regioni vinicole più famose dell'Australia, Cape Mentelle produce vini eccezionali, che comprendono un Cabernet Sauvignon la cui reputazione oltrepassa i confini del continente.

Data di creazione: 1970
Sede legale: Cape Mentelle Vineyards 331 Wallcliffe Road Margaret River, Western Australia 6285
Sito web: www.capementelle.com.au

Identità

Il successo di Cape Mentelle è il risultato della passione di una famiglia per il proprio mestiere e dell’incrollabile convinzione di un uomo che considera i vini australiani tra i migliori del mondo. Grazie alla loro determinazione e ai prestigiosi premi ricevuti durante i primi anni di attività della tenuta, Cape Mentelle e il suo fondatore, David Hohnen, hanno contribuito in maniera significativa a rendere nota in tutto il mondo la reputazione di Margaret River, come regione di produzione vinicola. Guidato da una filosofia di esplorazione, il team cerca continuamente di scoprire nuove espressioni del territorio, attraverso indagini variegate e tecniche personalizzate.

David Hohnen, fondatore ed ex-direttore della tenuta © Nessuna restrizione in termini di località, utilizzo e orario – Tutti i diritti sono di proprietà di MH.

Icona

L’EMBLEMATICA ESSENZA DI CAPE MENTELLE

“Tutti i nostri sforzi sono diretti al Cabernet, tutte le nostre sfide riguardano questa varietà. Le nostre selezioni non avvengono per blocco, per linea o per vite, ma per grappolo. Si tratta di una micro-selezione, uno sforzo senza pari”. David Moulton, Viticoltore

Bottiglia di Cabernet Sauvignon Cape Mentelle. © Nessuna restrizione in termini di luogo, utilizzo e tempo – Tutti i diritti sono di proprietà di MH.

Approfondimento

Ben Cane, Chef de cave © Nessuna restrizione in termini di località, utilizzo e orario – Tutti i diritti sono di proprietà di MH.

“Oggi il nostro team mantiene vive la stessa curiosità e filosofia di esplorazione del nostro fondatore. Siamo ossessionati dall’idea di dare al frutto la possibilità di esprimere se stesso al meglio e cerchiamo di farlo attraverso ricerche e tentativi. L’équipe non conosce compromessi sulla qualità o sul livello di coinvolgimento personale richiesto per raggiungere i nostri obiettivi. Siamo orgogliosi delle nostre radici australiane e ci dedichiamo alla produzione di vini di alto livello, senza prenderci mai troppo sul serio! ”

Savoir-faire

Seguendo i principi della viticoltura di precisione, nelle vigne della tenuta si definiscono micro-sezioni e nell’azienda vinicola si svolgono micro-vinificazioni. Cape Mentelle nutre il suo terreno e sceglie un approccio pratico per la gestione dei vigneti, occupandosene con cura per produrre vini estremamente raffinati e sofisticati.
Cape Mentelle è la prima azienda vinicola dell’Australia occidentale ad essere certificata dal Sustainable Australia Winegrowing (ex-Entwine program). Il team condivide l’amore per la terra e il profondo impegno per la sostenibilità che accompagna ogni decisione e attività. Dal 2019, la tenuta ha adottato una politica anti-erbicidi nelle sue vigne e ha deciso di mettere in pratica tecniche di diserbo meccaniche e manuali, oltre al pascolo di pecore e polli. La conservazione della biodiversità e dell’ecosistema costituisce lo scopo delle nostre pratiche, che perseguiamo grazie all’introduzione di predatori per il controllo del numero di parassiti e ad un sistema di trattamento delle acque di superficie e di riutilizzo delle acque piovane, considerato un esempio nella nostra regione.

Coralie Lewis, Chef de cave, e David Moulton, Viticoltore © Nessuna restrizione in termini di località, utilizzo e orario – Tutti i diritti sono di proprietà di MH.

Un paradiso del vino

Margaret River: le condizioni climatiche di Margaret River sono molto particolari, grazie alla strategica posizione della località, circondata da due oceani su tre lati. Con una costa frastagliata delimitata da foreste native e punteggiata da vigneti, Margaret River è una delle regioni vinicole più remote del mondo, molto lontana dalle più calde regioni vinicole dell’Australia per tipologia e geografia. Si tratta di una remota zona centrale ed epicentro dei migliori vigneti del Paese, dove si produce il 20% del “vino pregiato” australiano che equivale a meno del 2% della produzione vinicola totale.

Costa di Margaret River © Nessuna restrizione in termini di località, utilizzo e orario – Tutti i diritti sono di proprietà di MH.

Dati chiave

  • 2 Numero di premi Jimmy Watson vinti dal nostro Cabernet Sauvignon nel 1983 e nel 1984.
  • 5 Km di distanza tra la tenuta e l’oceano
  • 50 ANNI DI STORIA CELEBRATI NEL 2020