Chandon
Argentina

Chandon<br>Argentina
Chandon<br>Argentina
Chandon<br>Argentina

Chandon
Argentina

CHANDON Argentina, nata dalla visione originale di Robert-Jean de Vogüé, inizia la sua attività nel 1959 sulle colline ai piedi delle Ande. Da questo momento in poi, si apre un universo di spumanti unici.

Data di creazione: 1959
Direttore della tenuta: Hervé Birnie-Scott
Sede legale: Lujan de Cuyo, Agrelo, Mendoza – Argentina
Sito web: www.chandon.com.ar/

Identità

Arrivando nella tenuta CHANDON Argentina sessant’anni dopo la sua fondazione, i vostri occhi saranno ancora incantati davanti alla vista delle montagne. Se i pionieri di CHANDON arrivassero qui oggi, non riconoscerebbero questo posto.

La ricerca di Robert-Jean de Vogüé è diventata un viaggio epico. La sua automobile 2CV ha condotto lui e Renaud Poirier, il primo Chef de cave di CHANDON, in un luogo vicino a Mendoza: il terreno alto e puro che avevano sempre sognato. La sua posizione unica e il clima estremo, oltre alle variazioni di temperatura stagionali e giornaliere, li fecero innamorare di quel luogo.

CHANDON Argentina nasce a Agrelonear Lujánde Cuyo, nelle pre-Ande, ad un’altitudine di oltre 1000 m.

Robert-Jean de Vogüé e Renaud Poirier, 1957 circa © CHANDON Argentina

Icona

CHANDON EXTRA-BRUT
Vibrante ed elegante, è CHANDON
Il classico spumante argentino è costituito dall’unione della migliore uva Chardonnay e Pinot Noir. Il risultato è un’effervescenza fresca, elegante, cremosa ed equilibrata con note di agrumi, pesca e mela.

CHANDON EXTRA-BRUT © CHANDON Argentina

Approfondimento

Diego Ribbert, Chef de cave CHANDON ARGENTINA © CHANDON Argentina

“Sono nato a Mendoza, perciò posso capire a fondo il territorio.
Le condizioni sono uniche e particolari. Non esiste un altro posto come questo in tutto il mondo. Si tratta di un clima estremo, un deserto, e nelle vicinanze non esistono fonti d’acqua che possano moderarlo.
Ma qui abbiamo la catena montuosa delle Ande, con la sua magia e soggezione, una meraviglia della natura.
È una barriera di 7000 metri tra noi e il Pacifico, grazie alla quale ci troviamo in una zona a scarse precipitazioni.
Le vigne crescono a disponibilità di acqua limitata, e in quanto piante robuste, si adattano bene alle condizioni esterne. Al contrario, i frutti hanno bisogno di acqua e quella che utilizziamo viene dal disgelo delle Ande. Queste condizioni donano una qualità speciale al nostro vino.
Si ottengono così vini con unapurezza d’espressione assoluta e incontaminata”.

C’È POSTO PER TUTTI

Gli edifici provvisori dei pionieri sono solo un ricordo. Visitando la vigna oggi, si può ammirare un’architettura che riprende le linee europee di CHANDON con chiari riferimenti al Nuovo Mondo. Ci sono antichi vigneti, un’azienda vinicola ispirata al design dei giardini d’inverno francesi, alti pioppi e orti giardino estremamente curati.

Niente si può paragonare all’esperienza della degustazione in situ. I visitatori possono godere di un tour del nostro vigneto o di degustazioni alla cieca per esercitarsi nell’abbinamento.

Il nostro bistro apre una finestra sulle possibilità gastronomiche dello spumante; il nostro chef crea piatti che accompagnano perfettamente i vini. Presso la tenuta CHANDON Argentina produciamo vini adatti a quasi tutte le pietanze.

© CHANDON Argentina
CHANDON Délice © CHANDON Argentina

VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

Ci impegniamo attivamente per garantire un futuro più sostenibile e socialmente responsabile; la nostra prima tenuta, CHANDON Argentina, sta aprendo la strada verso un futuro più equo – si trova, infatti, in una zona rurale dove la maggior parte della popolazione non dispone di mezzi adeguati. Abbiamo dato inizio a numerose iniziative ambientali e sociali: da studi artistici presso scuole locali alla produzione di ceste con scarti in plastica.

Insegnare la vendemmia è una delle nostre attività.

“I nostri programmi hanno un impatto su più di 1500 bambini e 60 insegnanti di scuole pubbliche di 18 istituti rurali vicini alla tenuta”. Hervé Birnie-Scott, Direttore della tenuta CHANDON Argentina

© CHANDON Argentina
© CHANDON Argentina

Dati chiave

  • 1959 Data di fondazione di CHANDON Argentina
  • 92 punti
    @ Decanter World Wine Awards 2020 Best Argentine Sparkling Wine@ CSWWC 2020
  • 1.700 M
    L’altitudine massima sul livello del mare a cui