Chandon
Brazil

Chandon<br>Brazil
Chandon<br>Brazil
Chandon<br>Brazil

Chandon
Brazil

Nel 1973 CHANDON sceglie la regione della Serra Gaúcha in Brasile. Con il suo clima sub-tropicale, vigneti ad alta quota e abbondanti piogge, la regione aveva già 100 anni di tradizione vinicola alle spalle. Il clima e il suolo presentavano tutte le qualità necessarie alla produzione di spumanti eccezionali. Frédéric CHANDON de Briailles, all’epoca presidente di Moët Hennessy, e Philippe Coulon, Chef de cave di CHANDON Argentina dirigono il progetto. Presso CHANDON Brazil, la varietà di micro-climi è una scatola di colori per i nostri chef de cave.

Data di creazione: 1973
Direttrice della tenuta: Catherine Petit
Sede legale: Rod. Sao Vendelino, Garibaldi 95720, Rio Grande do Sul - Brasile
Sito web: www.chandon.com.br

Identità

Bom día. CHANDON Brazil è la prima vigna del paese dedicata esclusivamente alla produzione di spumanti.
Alla fine degli anni ’70, la vastità e la varietà della latitudine e della topografia del Brasile sembrò promettente ai pionieri CHANDON. La maggior parte del territorio brasiliano è tropicale, perciò la scelta è ricaduta sul sud montano, verso il 30  parallelo, nella regione della Serra Gaúcha, nello stato di Rio Grande do Sul.
La nostra azienda vinicola e il primo vigneto si trovano sulle colline verdi di Garibaldi. Ancora più a sud, nella regione fredda e arida di Encruzilhada do Sul si trova la nostra nuova vigna di circa 250 ettari, piantata nel 2000.
Crediamo che in questa vigna siano prodotti ottimi vini. La tradizione vinicola consiste nel lasciare che il vigneto esprima se stesso.
CHANDON Brazil è senza dubbio parte della famiglia. Il suo cuore è un carnevale.

Philippe Mevel, Chef de cave CHANDON BRAZIL © CHANDON Brazil

Icona

CHANDON RESERVE BRUT
Fresco ed elegante. Uno spumante vibrante, gustoso e classico. Frizzante, fruttato e facile da bere. Aromi eleganti e freschi con note di agrumi, frutta secca e fiori bianchi. La firma della nostra Maison.

CHANDON RESERVE BRUT © CHANDON Brazil

Approfondimento

Philippe Mevel, Chef de cave CHANDON BRAZIL © CHANDON Brazil

“È una storia divertente. Sono andato in Brasile per la prima volta nel 1990, per sei mesi. Dovevo controllare il raccolto e sistemare alcune cose. Ho firmato un contratto di tre anni. Quel contratto di tre anni è ancora in corso… Ho deciso di rimanere in Brasile per le persone.

Qui ci sono molte sfide da affrontare. Stiamo lavorando in un clima sub-tropicale. Piove un giorno su tre, il che non è un problema di per sé, ma significa che l’aria è molto umida. Abbiamo cambiato molte pratiche vinicole per venire incontro al clima. Abbiamo sostituito il nostro classico pergolato, che tratteneva l’umidità e favoriva la diffusione di malattie, con sostegni verticali che permettono all’aria di passare più liberamente. Abbiamo piantato colture di copertura come avena e rape per mantenere il suolo sano e drenato. Abbiamo ricevuto la certificazione di agricoltura responsabile”.

VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

Ci consideriamo i custodi della terra, non i proprietari.

I nostri possedimenti ci offrono frutti, è nostra responsabilità prenderci cura di loro. È un privilegio essere lì.

Presso CHANDON Brazil, la nostra visione di viticoltura sostenibile è di fondamentale importanza. Il 20% della terra su cui lavoriamo è costituito da riserve di biodiversità. Perciò, il nostro terreno è un vero e proprio paradiso naturale, con 190 alberi di Araucaria protetti e una biodiversità di flora paragonabile a quella del bioma della foresta costiera Mata Atlântica.

Siamo impegnati in diversi programmi che hanno l’obiettivo di proteggere il terreno e l’ambiente: evitare l’erosione del suolo tramite una vegetazione di copertura, assecondare i predatori naturali e la biodiversità nelle vigne, regolare la presenza di microbi e organismi, come lombrichi. Reincorporiamo i rami potati nel suolo per migliorarne il drenaggio e la salute.

Si può fare sempre di più e siamo pronti ad affrontare le sfide. Noi di CHANDON Brazil abbiamo intrapreso il percorso giusto verso un futuro più verde ed etico.

Riesling Italico © CHANDON Brazil
© CHANDON Brazil

Dati chiave

  • 1973 Data di fondazione di CHANDON Brazil
  • 2020 Medaglia d’argento Per il nostro CHANDON Brut @ Vinalies Internationales 2020 Championships
  • 775 g
    È il peso della nostra bottiglia in vetro, una delle bottiglie da spumante più leggere. Si tratta di 197 tonnellate di vetro in meno all’anno per CHANDON Brazil.