LVMH lancia il primo standard di approvvigionamento responsabile delle pelli di coccodrillo partendo da tre allevamenti pilota

Nell’ambito di un approccio globale rispettoso delle migliori pratiche di zootecnia e del benessere degli animali, LVMH assume un ruolo pionieristico nella regolamentazione dell’approvvigionamento di pelli di coccodrillo attraverso il lancio di un nuovo standard. I criteri sono stati sviluppati e approvati da un comitato di esperti tecnici, tra cui l’organizzazione indipendente NSF International. Già tre allevamenti fornitori di Heng Long, conceria al 100 % LVMH con sede a Singapore, hanno ricevuto questa certificazione che rafforza i requisiti di tracciabilità del settore conciario già esistenti. Entro la fine del 2020, ciascuno dei 20 allevamenti presso cui Heng Long si rifornisce in Australia, Zambia, Zimbabwe, Kenya, Filippine e Stati Uniti saranno certificati secondo il nuovo standard.

Come spiega Jean-Baptiste Voisin, Direttore di strategia del Gruppo e membro del Comitato esecutivo LVMH: “Abbiamo deciso di stabilire un nuovo quadro di riferimento lanciando uno standard inedito per il settore, la cui normativa ci sembrava insufficiente”.

Tale standard si basa su 4 pilastri:

  • conservazione della specie e rispetto delle comunità locali;
  • benessere degli animali in ogni fase della loro vita;
  • condizioni di lavoro per i lavoratori degli allevamenti;
  • protezione dell’ambiente.

Al fine di poter controllare l’intera filiera di approvvigionamento della pelle di coccodrillo, un importante primo passo è stato compiuto, nel 2011, con l’acquisizione della conceria di pelli di coccodrillo di prima qualità Heng Long.

Heng Long è la prima e unica conceria di pelli esotiche ad essere certificata Leather Working Group (LWG) dal 2017 per il suo rispetto dell’ambiente e le condizioni di lavoro che offre ai suoi team. È riconosciuta e apprezzata dai principali gruppi mondiali del lusso e rifornisce le Maison del Gruppo nonché altri marchi del settore.

Per sei anni, la conceria ha lavorato con allevamenti partner insieme a scienziati ed esperti veterinari al fine di migliorare le condizioni di allevamento dei coccodrilli. I risultati degli studi condotti e i testi del Crocodile Specialist Group dell’IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura) costituiscono la base del nuovo standard LVMH. Il protocollo di audit è stato creato da un comitato di esperti di fama mondiale – tra cui NSF International – che ha guidato e agevolato il processo grazie alla propria esperienza nello stabilire requisiti per l’allevamento di animali.

Tre allevamenti che riforniscono Heng Long in tutto il mondo sono stati certificati da NSF International. Il Gruppo si impegna a fare in modo che, entro la fine del 2020, tutti gli allevamenti fornitori di Heng Long siano certificati secondo questo standard.

LVMH garantisce così il rispetto del benessere degli animali nei suoi allevamenti (manipolazione, intervento veterinario in loco, qualità dello spazio vitale e alimentazione), oltre alla completa tracciabilità delle pelli, aspetto che già garantiva.

Questa certificazione rientra nell’ambiziosa strategia globale del Gruppo riguardo all’insieme dell’approvvigionamento animale che sarà svelata nel corso dell’anno e andrà ad integrare il programma LIFE (LVMH Initiatives For the Environment).

 

LVMH

LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton è un protagonista del settore Vini e Alcolici con i suoi marchi: Moët & Chandon, Dom Pérignon, Veuve Clicquot Ponsardin, Krug, Ruinart, Mercier, Château d’Yquem, Domaine du Clos des Lambrays, Château Cheval Blanc, Colgin Cellars, Hennessy, Glenmorangie, Ardbeg, Belvedere, Woodinville, Volcán de Mi Tierra, Chandon, Cloudy Bay, Terrazas de los Andes, Cheval des Andes, Cape Mentelle, Newton, Bodega Numanthia e Ao Yun. Il settore Moda e Pelletteria del Gruppo include Louis Vuitton, Christian Dior Couture, Celine, Loewe, Kenzo, Givenchy, Thomas Pink, Fendi, Emilio Pucci, Marc Jacobs, Berluti, Nicholas Kirkwood, Loro Piana, RIMOWA e Jean Patou. LVMH è presente nel settore Profumi e Cosmetici con Parfums Christian Dior, Guerlain, Parfums Givenchy, Kenzo Parfums, Parfums Loewe, Benefit Cosmetics, Make Up For Ever, Acqua di Parma, Fresh, Fenty Beauty by Rihanna e Maison Francis Kurkdjian. Il settore Orologi e Gioielli del Gruppo comprende Bvlgari, TAG Heuer, Chaumet, Dior Montres, Zenith, Fred e Hublot. LVMH opera inoltre nella Distribuzione selettiva e in altre attività tramite DFS, Sephora, Le Bon Marché, La Samaritaine, Groupe Les Echos, Cova, Le Jardin d’Acclimatation, Royal Van Lent e gli hotel Cheval Blanc.

 

NSF

NSF International è un’organizzazione mondiale indipendente che ha il compito di agevolare lo sviluppo degli standard. Tale organismo esegue test ed emette certificazioni per le industrie che operano nei seguenti ambiti: alimentazione, acqua, scienze della salute, sostenibilità e prodotti di consumo, al fine di proteggere la salute pubblica e l’ambiente, riducendo al minimo gli effetti nocivi.