1916-2016: Acqua di Parma festeggia un secolo di vita

Profumi e Cosmetici

·

Fin dalla sua nascita, Acqua di Parma crea capolavori seguendo i dettami di un savoir-faire secolare. La Maison ambasciatore nel mondo del più autentico lifestyle italiano festeggia quest’anno un secolo di eleganza, di maestria artigianale e di autentica arte di vivere.

© Acqua di Parma

Fin dal 1916, Acqua di Parma, marchio simbolo del più puro lifestyle italiano ricorre alle lavorazioni artigianali più accurate. Ogni suo prodotto è affidato a piccoli laboratori italiani dove i segreti del savoir-faire si tramandano da una generazione all’altra. Essenze preziose, cere, pelli, legni e metalli più raffinati sono le basi da cui gli artigiani Acqua di Parma realizzano fragranze, candele profumate e sofisticati accessori di pelletteria. Nascono così oggetti che diventano simbolo nel mondo di un’eleganza tutta italiana.

Per festeggiare il suo centenario, Acqua di Parma  ha reso omaggio a Parma valorizzando l’arte e la cultura della sua città d’origine dove Carlo Magnani, uomo di grande eleganza e raffinatezza, erede di un’aristocratica famiglia parmense, commissionò una fragranza insolitamente fresca e moderna, interprete del suo “lifestyle”. Il colore giallo, firma iconica di Acqua di Parma, trae ispirazione proprio dalle facciate della città, Parma, il cui stemma si ritrova sulle etichette applicate a mano su ciascuna creazione.

© Acqua di Parma

Per celebrare questo legame che la unisce alla città, Acqua di Parma ha festeggiato i suoi cento anni con un ricco programma di iniziative artistiche e culturali proprio nei luoghi più carismatici e storici fra musica, teatro, danza, artigianato e bellezze architettoniche confemando il ruolo di mecenate dell’arte e della cultura.Nel meraviglioso Palazzo della Pilotta è stata presentata la prestigiosa pubblicazione editoriale Essere Parma: un libro fotografico con gli scatti realizzati dal fotografo Giovanni Gastel e un romanzo della scrittrice Antonella Boralevi. Un’opera che ha anche dato luogo ad una mostra open air sotto le volte del Palazzo del Comune, nei suggestivi Portici del Grano.

Acqua di Parma ha inoltre creato Note di Colonia una collezione che trova ispirazione nel mondo dell’opera e reinterpreta il primo flacone di Colonia e ha celebrato il suo Centenario con una preziosa edizione di Colonia. Una creazione in tiratura limitata di soli 100 esemplari numerati, come i 100 anni del marchio firmata per Acqua di Parma da Damiani, prestigioso nome italiano dell’alta gioielleria. Un autentico gioiello il cui design si ispira ai decori del Teatro Regio di Parma e alla nobile storia dell’alta profumeria.