LVMH sigla la Giornata internazionale delle persone con disabilità del 2019 sottolineando il proprio impegno: promuovere impiego e accessibilità per le persone disabili attraverso molteplici iniziative delle sue Maison

LVMH

·

La diversità è una fonte di creatività essenziale e un valore chiave del Gruppo LVMH. LVMH è profondamente impegnato nella costruzione di una cultura inclusiva, che rispetti l’identità individuale di tutti i suoi dipendenti. Per siglare la Giornata internazionale delle persone con disabilità del 2019, LVMH sottolinea il proprio impegno a favore dell’impiego e dell’accessibilità per le persone disabili evidenziando le molteplici iniziative che le sue Maison portano avanti in tutto il mondo.

Incoraggiare la diversità in termini di background e percorsi professionali è un pilastro della politica delle risorse umane di LVMH. Il Gruppo garantisce il rispetto dei diritti di tutti i suoi dipendenti, indipendentemente dal colore della pelle, dal genere, dalla religione, dallo schieramento politico, dalle origini geografiche o sociali, dall’età, dalle disabilità, dall’affiliazione sindacale, dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.

Siamo tutti confrontati a questioni relative alle disabilità, temporanee o permanenti, e sostenere le persone disabili è al centro della politica di responsabilità sociale d’impresa di LVMH. L’accessibilità è una priorità per il Gruppo, affinché possa garantire a tutti di avere accesso a luoghi, strutture, comunicazioni, prodotti e servizi. Promuovendola attivamente, LVMH migliora il quotidiano dei suoi dipendenti e la qualità dei servizi offerti ai suoi clienti.

“Costruire un’organizzazione inclusiva è imprescindibile dal punto di vista umano ed essenziale per rispettare i nostri standard di responsabilità sociale d’impresa”, sottolinea Chantal Gaemperle, Vicepresidentessa esecutiva per le risorse umane e sinergie di LVMH.

Per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità di quest’anno, LVMH evidenzia le iniziative delle sue Maison volte a promuovere l’impiego, nonché l’accessibilità di luoghi, prodotti e servizi offerti dai brand del Gruppo.

In Francia, la Fondation Louis Vuitton è stata progettata per accogliere tutti i membri della comunità, indipendentemente dalle disabilità. L’accesso prioritario è gratuito per le persone disabili e il loro accompagnatore. Inoltre, la Fondazione si prodiga per rendere più accessibili le opere esposte con mappe tattili, formazione per team di mediazione e visite studiate appositamente per le persone con disabilità. La Maison produttrice di Champagne Mercier ha formato due membri del team di accoglienza visitatori nella lingua dei segni francese.

In Italia, Bvlgari, Fendi e Loro Piana sostengono l’assunzione e la fidelizzazione di persone disabili grazie a speciali postazioni di lavoro adattate. In Canada, a novembre Guerlain ha inaugurato una spa accessibile alle persone con disabilità.

Iniziative concrete e stimolanti che riflettono l’impegno proattivo del Gruppo LVMH per continuare a promuovere l’inclusione di persone disabili a ogni livello dell’organizzazione.