Al via la quarta edizione delle Journées Particulières

LVMH

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Les Journées Particulières, create nel 2011 su iniziativa di Antoine Arnault e giunte alla quarta edizione, tornano nei giorni 12, 13 e 14 ottobre 2018: un appuntamento unico per portata e contenuti che quest’anno assumerà un nuovo volto. Cinquantasei Maison del Gruppo LVMH apriranno le porte al pubblico, invitando i visitatori a scoprire 76 luoghi esclusivi di quattro continenti, 38 dei quali inediti. Il programma ruota attorno al fil rouge dei cinque sensi per svelare i segreti del savoir-faire e della creatività artigiana, oltre alla tradizione culturale e architettonica delle Maison del Gruppo LVMH. Per sostenere un evento animato da generosità, apertura e desiderio di condivisione di luoghi e creazioni d’eccellenza, LVMH svela una campagna che invita il pubblico a immergersi in un viaggio alla scoperta delle Maison, una campagna pensata per arricchire l’esperienza prima e dopo la visita, grazie ai coinvolgenti contenuti digitali interattivi.

L’obiettivo alla base delle Journées Particulières resta invariato: offrire a un pubblico ampio e diversificato l’opportunità di scoprire gli elementi distintivi, alcuni dei quali risalgono anche a centinaia di anni fa, che contraddistinguono le Maison LVMH. Ogni luogo proporrà un tour iconico e originale ideato dalla Maison che farà da padrona di casa. Questa quarta edizione accenderà i riflettori sulle esperienze, le interazioni e le sorprese, insieme alle opportunità offerte al pubblico di apprezzare in prima persona gli artigiani e i talenti creativi che si nascondono dietro il Gruppo.

“Les Journées Particulières incarnano l’ospitalità e l’energia delle nostre Maison, e riflettono il ruolo chiave della trasmissione in cui crede il Gruppo LVMH. Il nostro obiettivo è di condividere l’ampio spettro delle nostre tradizioni, il nostro elevato savoir-faire e le nostre innovazioni concrete. Questo appuntamento esclusivo è un vero e proprio scrigno di segreti: ogni edizione coinvolge un numero sempre maggiore di Maison, talenti e visitatori, e questa quarta edizione sarà una celebrazione internazionale del mondo dell’arte e dell’artigianalità”, afferma Antoine Arnault, CEO di Berluti, Presidente di Loro Piana e fondatore delle Journées Particulières.

 

Launch of the fourth edition of Les Journées Particulières

Les Journées Particulières quest’anno accoglieranno il pubblico su quattro continenti e vedranno la partecipazione per la prima volta in assoluto di 23 Maison, fra cui Cloudy Bay in Nuova Zelanda, Cape Mentelle in Australia, Terrazas de Los Andes in Argentina, Royal Van Lent / Feadship nei Paesi Bassi, Benefit Cosmetics a San Francisco, Newton nella Napa Valley, Sephora negli Stati Uniti e in Europa, Cova a Milano, il brand orologiero Zenith in Svizzera, Les Tanneries Roux a Romans-sur-Isère, Rimowa a Colonia e T Fondaco dei Tedeschi by DFS a Venezia. L’apertura di queste nuove location riflette lo spirito sempre più internazionale sia delle Journées Particulières che del Gruppo LVMH.

Ad accogliere il pubblico saranno confermati anche in questa edizione i sensazionali nomi di LVMH come le Maison di Champagne e Cognac, le aziende vinicole Château Cheval Blanc e Clos des Lambrays, i saloni delle prestigiose griffe parigine (Dior, Guerlain, Chaumet, Givenchy) e i tesori dell’universo fashion e della gioielleria italiani (fra cui Fendi, Pucci e Bvlgari).

Inoltre, diverse Maison parte della famiglia delle Journées Particulières fin dagli albori apriranno delle nuove location nel mese di ottobre. Il pubblico avrà l’occasione di visitare le Fontaines Parfumées a Grasse (il laboratorio di creazioni profumiere di Parfums Christian Dior e Louis Vuitton), il laboratorio di prototipi di Louis Vuitton nel cuore di Parigi e il laboratorio di Louis Vuitton di Ducey, in Normandia. Sarà poi possibile prenotare un tour esclusivo all’interno di La Colle Noire, l’ultima residenza di Christian Dior di Montauroux.

A sostegno della quarta edizione delle Journées Particulières verrà lanciata una campagna pubblicitaria di respiro internazionale nei mezzi digitali, a stampa e su display, allo scopo di far scattare la scintilla dell’attenzione e della curiosità nel pubblico e al contempo sviluppare l’esperienza dell’evento. Grazie a un forte impatto visivo e alla metafora della serratura, la campagna incentiva il pubblico ad approfondire i segreti e i retroscena delle Maison. I contenuti digitali proporranno un’immersione graduale nel mondo delle Maison LVMH sui social media, cui si aggiungeranno le newsletter, con iscrizioni aperte a partire dal 21 giugno. I futuri visitatori, inoltre, potranno creare il proprio profilo online a partire dal 13 settembre e prepararsi così alla fase di pre-registrazione dal 24 al 30 settembre. Sebbene l’evento sia aperto a tutti, la pre-registrazione consente l’accesso con un pass prioritario per la persona titolare dell’account insieme a un massimo di tre ospiti. Per migliorare ulteriormente l’esperienza, LVMH aspira a creare una risonanza digitale di grande effetto prima, durante e dopo Les Journées Particulières attraverso contenuti accattivanti pubblicati sul sito web dedicato e nei vari spazi social di LVMH.

I contenuti innovativi spingono il pubblico a immergersi ancor più in un viaggio alla scoperta del cuore pulsante delle Maison LVMH con le Confidences Particulières, un’esclusiva serie di podcast che fungono da “tour audio”. A partire da settembre, grazie a queste registrazioni i visitatori potranno conoscere i talenti e gli artigiani creativi delle Maison LVMH che con il loro savoir-faire tramandano, coltivano, rivisitano e trascendono l’eccezionale tradizione del Gruppo, declinata in creazioni e maestria artigianale. Con questi contenuti coinvolgenti ed esperienziali, LVMH invita il pubblico ad ammirare i dietro le quinte delle Maison e scoprire un know-how intramontabile e d’eccellenza.

“Ogni giorno i talenti delle Maison di LVMH si contraddistinguono incarnando i valori chiave che si celano dietro il successo del Gruppo: eccellenza, imprenditorialità, creatività e innovazione. Les Journées Particulières sono un appuntamento unico, una vetrina per la passione artigiana creativa e per i loro mestieri, che possono finalmente farsi conoscere al grande pubblico. Questo evento è un invito a scoprire le esclusive location e i savoir-faire preservati con grande cura”, ha dichiarato Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH.

Les Journées Particulières ha ricevuto il marchio “Année Européenne du Patrimoine Culturel 2018”.

Ulteriori informazioni disponibili al sito: www.lesjourneesparticulieres.it

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