Baselworld 2017: Bulgari esplora nuovi territori
Orologi e Gioielleria
·

© Bulgari
Con l’Octo Finissimo e una reinterpretazione del modello Serpenti, Bulgari ha presentato a Baselword due nuovi orologi, rispettivamente da uomo e da donna. Uno si contraddistingue per la sua estrema finezza, mentre l’altro – interamente personalizzabile – è vestito di Karung multicolore.
Riconoscibile grazie al serpente rivisitato in ogni creazione, la collezione Serpenti rende omaggio al patrimonio romano di Bulgari e alle radici greche del suo fondatore. Tra classicismo e modernità, il nuovo orologio Serpenti esplora un nuovo territorio, quello della personalizzazione e dell’uso delle pelli.
Contemporanea, questa nuova versione offre una grande versatilità. Scelta del quadrante, della cassa, del cinturino, di un’eventuale incastonatura o incisione… Oltre trecento possibili combinazioni per un orologio Serpenti unico ed esclusivo. Il nuovo Serpenti si trasforma in pochi minuti grazie a un sistema di fissaggio che rende i cinturini intercambiabili. Ogni segnatempo è dotato di due cinturini: uno in Karung, pelle morbida e pregiata, l’altro in vitello, nei colori scelti dalla cliente.

Personalizzabile fino al minimo dettaglio, la sfumatura del quadrante di 27 mm, finemente laccato e con lavorazione guilloché, si sceglie tra quattro tonalità: nero, rosso, verde o bianco. Firma inconfondibile della Maison romana, l’orologio è impreziosito da un cabochon in rubellite come corona di carica ed è animato da un movimento al quarzo calibro B033. Disponibile a partire da maggio in una selezione di boutique del brand, un’app dedicata permetterà di “comporre” un Serpenti a propria immagine, scegliendo tra le 300 possibili combinazioni.

A Basilea, Bulgari ha inoltre presentato la collezione Octo composta da cinque modelli. Dopo il Tourbillon del 2014 e il Minute Repeater del 2016, l’Octo Finissimo con uno spessore di 5,15 mm è ad oggi l’orologio automatico più sottile sul mercato. È disponibile in due versioni: una automatica e una con movimento Tourbillon scheletrato.
Sull’Octo Finissimo Automatic, il quadrante di 40 mm di diametro in titanio sabbiato offre un nuovo calibro sviluppato interamente da Bulgari all’interno dei propri laboratori: il calibro BVL 138 Finissimo, decorato con Côtes de Genève. Il cliente ha la possibilità di scegliere tra un cinturino in pelle con fibbia e un bracciale in titanio con maglia morbida perfettamente articolata. L’Octo Finissimo Tourbillon Skeleton rivela tutta la sua trasparenza ed è animato da un tourbillon volante ultrapiatto, composto da 253 componenti e dotato di una riserva di carica di 62 ore. Per sublimare il movimento, la cassa di questo orologio è in platino.