Baselworld 2017: Zenith e il leggendario movimento cronografo El Primero preciso a 1/100 di secondo

Orologi e Gioielleria

·

Zenith continua a sfidare il tempo con il suo nuovo movimento cronografo El Primero 21 con precisione a 1/100 di secondo, presentato a Baselworld. La Manifattura orologiera svizzera inaugura una nuova epoca in termini di prestazioni con il Defy El Primero 21, un cronografo che coniuga competenze tradizionali e moderne tecnologie.

Nel 1969, in Svizzera, la Manifattura Zenith creò il primo cronografo a carica automatica con una precisione al decimo di secondo, segnando la nascita del movimento El Primero, che resta ancora oggi il cronografo di serie più preciso al mondo. Ispirandosi alla propria tradizione, nel 2017 la Maison orologiera ha progettato il Defy El Primero 21, un movimento con una precisione di lettura ancora più elevata, pari a 1/100 di secondo. Precisione, velocità e affidabilità… Con il nuovo movimento di Manifattura El Primero 21 dotato di spirali del bilanciere brevettate Zenith, le variazioni di gravità, temperatura e magnetismo sono completamente neutralizzate.

Il nuovo modello vanta funzioni meccaniche complesse eseguite da un minor numero di componenti per semplificare l’assemblaggio e la regolazione. La cassa da 44 mm ospita un cronometro certificato dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). I due contatori riprendono il blu e il grigio antracite del leggendario cronografo del 1969, in omaggio alla tradizione Zenith.

© Zenith

In occasione di Baselworld, Zenith ha svelato anche numerose altre nuove creazioni. Il Chronomaster El Primero Grande Date Full Open presenta un meccanismo scheletrato ad alta frequenza e un quadrante in vetro zaffiro che lascia vedere due contatori trasparenti. La collezione Elite dà il benvenuto al nuovo Elite Lady Moonphase 33 mm, disponibile in oro rosa 18 carati o in acciaio inossidabile. Una nuova serie vintage, il cronografo Heritage 146, reinterpreta il modello storico, mentre il Pilot Extra Special Chronograph e il Pilot Type 20 Extra Special 40 mm rendono omaggio ai pionieri dell’aviazione che la Manifattura ha accompagnato fin dai primi giorni di volo.

A proposito di Baselworld
Baselworld è il più importante salone di tendenza dell’industria mondiale dell’orologeria e della gioielleria, l’unico in grado di raggruppare tutti i maggiori player del settore, dagli orologiai ai gioiellieri, dai commercianti di diamanti, perle e pietre preziose ai produttori e fornitori di macchinari, oltre a rivenditori, giornalisti, specialisti e pubblico in generale.