Belmond annuncia i vincitori del Belmond Award per talenti creativi emergenti al New Designers di Londra

Altre attività

·

Rinomata per gli hotel d’eccezione e le esperienze di viaggio di lusso che offre nel mondo intero, la Maison Belmond ha annunciato la scorsa estate il prolungamento della collaborazione con New Designers, il maggior evento di giovani designer del Regno Unito che supporta i talenti creativi di domani. In questa terza edizione, il Belmond Award 2020 ha premiato non uno, bensì due designer emergenti per i loro progetti incentrati sullo stretto legame tra design e artigianato, due pilastri del DNA Belmond.

Nata oltre 40 anni fa con l’acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia, la Maison Belmond è da sempre all’avanguardia nell’universo del viaggio. Entrata a far parte del Gruppo LVMH nel 2019, Belmond propone oggi 46 hotel, treni e crociere fluviali per offrire altrettante esperienze uniche in destinazioni da sogno. La convinzione che il design di qualità contribuisca a far nascere esperienze straordinarie ha dato origine alla collaborazione tra Belmond e New Designers, il principale evento del Regno Unito per giovani designer, nonché all’istituzione del Belmond Award a sostegno dei talenti creativi di domani.

Per l’edizione 2020, Belmond ha proposto ai candidati di cimentarsi nel design di una delle sue lussuose chiatte che scivolano sulle acque dei fiumi francesi attraverso pittoreschi paesaggi. La chiatta incarna alla perfezione il concetto di slow travel, un’esperienza che offre ai viaggiatori il lusso di riflettere, rilassarsi e stringere legami autentici.

La pandemia Covid-19 ha portato in tutto il mondo la gente a riflettere su cosa è davvero importante: ecco perché, per l’edizione 2020 del premio, Belmond ha voluto che i candidati celebrassero o rivelassero, attraverso le loro creazioni, un aspetto della vita che considerano davvero importante. Una richiesta da interpretare in maniera letterale, dando forma a un oggetto del desiderio, o più astratta, evocando un’emozione universale. Oltre a originalità e innovazione, i criteri chiave erano sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

Alexandra Carr e Harry Gordon, vincitori del Belmond Award 2020, creeranno un oggetto che sarà esposto in una delle strutture d’eccezione di Belmond. Inoltre, la Maison si impegna a facilitare e finanziare la collaborazione dei vincitori con la manifattura che si occuperà di concretizzare il loro progetto. Il premio prevede anche una borsa di studio di 1.000 £ e l’opportunità per i vincitori di imparare sia dagli esperti di design di Belmond che da una rete più ampia di designer e artigiani.

Per Belmond, i momenti d’incertezza costituiscono un’occasione di innovare e creare con passione. Attraverso la sua partnership 2020 con New Designers, la Maison desidera supportare i giovani talenti del design e offrire loro spazio in un contesto particolarmente difficile per chi inizia la propria carriera.