Bulgari: una manifattura orologiera di lusso all’insegna della precisione

Orologi e Gioielleria

·

Fin dalla sua fondazione a Roma nel 1884, Bulgari ha sempre saputo sorprendere, innovare e reinventarsi. Questi standard elevati hanno contribuito alla sua ascesa nel settore orologiero, rendendo Bulgari una delle rare Maison contemporanee con una manifattura che le consente di controllare l’intero processo creativo. Vi proponiamo uno sguardo più da vicino al meccanismo di produzione ad alta precisione di Bulgari.

© Bulgari

La manifattura Bulgari, suddivisa in quattro stabilimenti situati nella regione svizzera del Giura, copre tutti i passaggi della creazione degli orologi contemporanei più straordinari. Movimenti, casse, cinturini in metallo e quadranti di lusso: tutti i componenti degli orologi sono prodotti in manifattura. Circa 350 impiegati lavorano con perizia al design e allo sviluppo dei segnatempo, dai disegni iniziali al controllo qualità finale. Rappresentano diverse decine di mestieri, dalle competenze tradizionali alle tecnologie all’avanguardia.

© Bulgari

Lo stabilimento di Le Sentier produce e assembla l’orologio a carica automatica Solotempo, la collezione delle grandi complicazioni e gli orologi ultrasottili Finissimo. Le tecnologie avanzate e i tecnici altamente qualificati garantiscono un design impeccabile dei minuscoli componenti funzionali, che richiedono un grado di destrezza tecnica elevatissimo.

© Bulgari

Nello stabilimento di Saignelégier, la produzione si concentra sulle casse e sui cinturini in oro e acciaio destinati ad alcuni dei modelli più lussuosi della Maison. L’unità racchiude una gamma di mestieri altamente specializzati per garantire le varie fasi di produzione, e ospita le fresatrici digitali che modellano i blocchi d’oro e d’acciaio lubrificate da olio spray, e un’imponente sala di lucidatura in cui tutti i componenti vengono lavorati a mano, fino alle maglie più piccole dei cinturini.

© Bulgari

Lo stabilimento di Chaux-de-Fonds realizza quadranti di lusso, il cui design elaborato richiede un ampio ventaglio di competenze e un grande savoir-faire. La qualità impeccabile è essenziale in ogni fase della fabbricazione per garantire che il prodotto sia conforme agli standard di eccellenza più severi.

© Bulgari

Il quarto sito di produzione di Bulgari, Neuchâtel, è il centro nevralgico delle operazioni. Qui avviene l’assemblaggio finale: il movimento viene inserito nella cassa e vengono effettuati gli ultimi controlli qualità. Ed è qui che la gioielleria e l’orologeria si incontrano per creare questi preziosi orologi-gioielli concepiti in stretto contatto con i team di Bulgari Gioielleria. Per ogni pezzo, i componenti preziosi sono realizzati in uno dei due stabilimenti Bulgari, la Manifattura di Valenza o l’atelier di Haute Joaillerie di Roma. Gli orologi sono creati usando una tecnica tradizionale chiamata fusione a cera persa. Gli orafi specializzati puliscono, assemblano e realizzano le finiture di tutti i componenti in metallo prezioso per dare vita a cinturini e casse incastonate con pietre preziose, seguendo il movimento naturale del polso.

© Bulgari

Le operazioni orologiere di Bulgari sfruttano le sinergie naturali, rendendo la Maison italiana un riferimento in termini di qualità e precisione nel mondo esigente dell’orologeria di lusso.