Bvlgari è lo sponsor principale del restauro di 96 statue di marmo antiche provenienti dalla Collezione Torlonia

Orologi e Gioielleria

·

Uniti nella loro comune passione artistica, Bvlgari e la Fondazione Torlonia hanno collaborato per restaurare la collezione privata di arte antica più importante del mondo, di proprietà della Fondazione. In qualità di sponsor principale, la Maison di alta gioielleria ha contribuito al restauro di 96 statue greche e romane. Esse saranno esposte pubblicamente durante il primo evento del tour mondiale dell’esposizione “The Torlonia Marbles. Collecting Masterpieces”, che sarà ospitata a Roma dal 25 marzo 2020 al 1° gennaio 2021 presso Palazzo Caffarelli sul colle Capitolino.

La Fondazione Torlonia è stata creata nel 2014 dal principe Alessandro Torlonia per preservare e promuovere la Collezione Torlonia, una delle collezioni di sculture antiche di marmo più importanti al mondo, e Villa Albani Torlonia, uno degli esempi più emblematici di architettura neoclassica. Le opere d’arte della Collezione Torlonia e Villa Albani Torlonia sono state conservate con cura dalla famiglia e formano l’oggetto di un ambizioso programma di conservazione.

La Collezione Torlonia rappresenta, nelle parole dello stesso Alessandro Torlonia, “un’eredità culturale per l’umanità e per la famiglia che deve essere preservata per le future generazioni”. Essa è stata assemblata a Roma grazie a una serie di acquisizioni, scavi archeologici e ripartizioni di sculture tra le varie residenze della famiglia Torlonia.

© Fondazione Torlonia PH Lorenzo de Masi

Tra il 25 marzo 2020 e il 1° gennaio 2021, Palazzo Caffarelli presenterà 96 sculture di marmo (busti, rilievi, statue, sarcofagi ed elementi decorativi) selezionati tra i 620 pezzi che formano la Collezione Torlonia. Queste opere sono state riportate al loro splendore originale attraverso un restauro meticoloso realizzato in collaborazione con Bvlgari, lo sponsor principale di questo progetto ambizioso.

Culla di Bvlgari fin dal 1884, la città eterna è sempre stata una fonte inesauribile di ispirazione per la Maison di gioielleria, facendo da sfondo alla boutique storica di Via dei Condotti, da cui la fama del celebrato marchio si è diffusa in tutto il mondo. Contribuendo al restauro delle statue della Collezione Torlonia, Bvlgari offre un tributo alle proprie radici greche e romane e alla bellezza maestosa che ha sempre ispirato le sue creazioni.

“La vocazione di un gioielliere è trasformare i doni della natura in creazioni dalla bellezza senza tempo. È stata quindi naturale la nostra scelta di sostenere un progetto che vuole offrire al pubblico queste sculture di marmo create dallo straordinario talento artistico greco e romano. Questo restauro è una celebrazione delle nostre radici culturali, di una sensibilità artistica che abbiamo ancora oggi e che ci rende speciali. Nella Fondazione Torlonia abbiamo trovato un partner determinato, appassionato e altamente professionale”, ha dichiarato Jean-Christophe Babin, Amministratore delegato di Bvlgari.

© Fondazione Torlonia PH Lorenzo de Masi