“Bvlgari. La storia, il sogno”: una retrospettiva che espone i gioielli più emblematici di Bvlgari in due prestigiose sedi museali della città capitolina, Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo

Orologi e Gioielleria

·

Il 26 giugno, Bvlgari ha inaugurato la sua nuova mostra dal titolo “Bvlgari. La storia, il sogno”. La mostra, articolata in due parti, ricostruisce l’evoluzione della Maison esponendo all’incirca 170 gioielli, fotografie, filmati d’archivio e abiti haute couture che ripercorrono le diverse epoche della gloriosa storia della Maison romana.

La mostra “Bvlgari. La storia, il sogno” è suddivisa fra due sedi museali: Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo, luoghi emblematici della Città Eterna. A Palazzo Venezia, il viaggio inizia alla scoperta del fondatore Sotirio Bulgari, giunto a Roma alla fine del XIX secolo, e dell’immenso successo che ha contraddistinto la Maison sin dai tempi della sua fondazione. A Castel Sant’Angelo sono, invece, esposti i gioielli indossati dalle numerose star del cinema che tanto amavano le creazioni Bvlgari, nonché le icone della Maison come le collezioni Serpenti, Monete e Parentesi.

Entrambe le sedi della mostra “Bvlgari. La storia, il sogno” presentano fotografie, contenuti multimediali d’archivio, oltre ad articoli di giornale che testimoniano le tendenze sociali legate al marchio. La mostra riunisce all’incirca 170 creazioni provenienti dagli archivi Bvlgari e da collezioni private e ripercorre l’evoluzione del marchio, da piccola impresa a conduzione familiare a colosso mondiale nel settore del lusso.

La storia di Bvlgari viene inserita nel contesto più ampio dell’incredibile successo che iniziò ad avere la moda e il design italiani, caratterizzati da una combinazione unica di originalità, maestria artigiana e tradizione. Elegante contrappunto ai gioielli, gli 80 abiti haute couture della collezione privata di Cecilia Matteucci Lavarini, collezionista di creazioni orientali e di alta moda, offrono un’interessante panoramica dei gusti e delle tendenze vestimentarie in relazione ai diversi momenti della storia di Bvlgari.

“Bvlgari. La storia, il sogno” è stata inaugurata con una conferenza stampa a Castel Sant’Angelo che ha visto la partecipazione del CEO di Bvlgari, Jean-Christophe Babin, a cui è seguita una visita della mostra presso entrambe le sedi museali. Gli ospiti sono poi stati accolti a Palazzo Venezia prima di un cocktail party sulla terrazza di Castel Sant’Angelo, seguito da un incredibile spettacolo pirotecnico.