Carta bianca all’artista argentino Leandro Erlich a Le Bon Marché Rive Gauche

Distribuzione selettiva

·

L’artista argentino Leandro Erlich ha creato una splendida installazione che verrà ospitata presso Le Bon Marché Rive Gauche fino al 18 Febbraio. Attraverso il trompe-l’œil, la poesia e i paesaggi da sogno, il lavoro dell’artista-illusionista – dal titolo “Sous le Ciel”, o “Under the Sky” – mette alla prova la percezione di tempo e spazio invitando i visitatori a percepire la realtà che li circonda in modo diverso.

Dopo Ai Weiwei nel gennaio 2016 e Chiharu Shiota nel gennaio 2017, Le Bon Marché Rive Gauche ha invitato Leandro Erlich per offrire ai visitatori una nuova esperienza di viaggio. Con “Sous le Ciel” – dalla canzone di Edith Piaf – l’artista argentino, rende omaggio al cielo di Parigi con la sua luce unica e i suoi colori tenui che cambiano continuamente nel corso dei giorni e delle stagioni.

Leandro Erlich

Creato appositamente per Le Bon Marché Rive Gauche, il lavoro comprende diverse scene dislocate nei vari punti del grande magazzino. Leggere e morbide forme a mo’ di nuvola fluttuano nelle vetrine dello store. Sulla vetrata centrale del soffitto è raffigurato invece un cielo azzurro punteggiato di nuvole sparse. La nota scala mobile è stata trasformata per condurre i clienti in uno spazio dove sogno e realtà si fondono e dove la forza dell’immaginazione altera le apparenze. Leandro Erlich sorprende piacevolmente anche coloro che preferirebbero prendere l’ascensore con la sua illusione ottica senza fine.

Ascenseur du Bon Marché Rive Gauche / © Gabriel de La Chapelle

Rinomato a livello internazionale per la poesia e la profondità dei suoi lavori, pensati per luoghi specifici, l’artista argentino – che ha vissuto per diversi anni a Parigi – invita i visitatori a guardarsi intorno in modo diverso. Attraverso un cambiamento di prospettiva della percezione spaziale, il suo progetto gioca con l’illusione, lo spazio, la storia e l’architettura per dare vita ad una realtà fittizia che lascia ampio spazio all’interpretazione,

Scopri “Sous le Ciel” di Leandro Erlich presso Le Bon Marché Rive Gauche fino al 18 Febbraio 2018.