Casa Eminente, l’indirizzo parigino temporaneo del rum Eminente
Vini e Alcolici
·

© DR
Eminente, il rum cubano da degustazione, sorprende con l’inaugurazione di una sede temporanea nel cuore di Parigi. Al contempo spazio artistico, bar e ristorante, Casa Eminente svela la cultura cubana in tutte le sue sfaccettature. A partire dal 3 febbraio, Parigi accoglie per qualche mese il ritmo di Cuba.
Ispirata alle Paladares (ristoranti e bar familiari tipici di Cuba), Casa Eminente accoglie i suoi ospiti per far vivere esperienze artistiche e gastronomiche d’eccezione. Dai mobili abbinati ai colori dei muri e della natura lussureggiante, ogni dettaglio è pensato per ricreare l’atmosfera dell’“Isla del Cocodrilo”. Circondati da opere di artisti cubani, selezionate da Laura Salas Redondo, curatrice nativa di L’Avana, i visitatori scoprono la cultura dell’isola in tutte le sue forme, passando dalle camere al ristorante.
Al centro di Casa Eminente, il bar in legno, vetro e marmo accoglierà un nuovo bartender ogni mese. Questi professionisti di mixologia immagineranno tre cocktail inediti a base di Eminente. Gli avanguardisti Monica Berg e Alex Kratena, cofondatori di Tayēr + Elementary, al #2 posto nella classifica World’s 50 Best Bars 2022, per il mese di febbraio firmano una carta di cocktail ispirati agli aromi di L’Avana. Inoltre, due creazioni permanenti Eminente completeranno la selezione: Pomelo Daïquiri, un daïquiri chiarificato e rivisitato con pompelmo, ed Eminente Canchánchara, un classico cubano in tre tempi (miele, lime e rum) reimmaginato da Eminente con un tocco al caffè.

E la gastronomia non è da meno. Tre chef firmeranno a rotazione un menù che reinterpreta il patrimonio culinario cubano. Julien Sebbag, Giovane Talento Gault & Millau e Chef riconosciuto per la sua sensibilità ed eco-responsabilità, sarà il primo a mostrare la propria creatività, in particolare con uno snack di gamberi serviti con una salsa agli anacardi e miso, peperoncino rosso e crumble di caffè cubano. Protagonista di Casa Eminente, il caffè si abbina perfettamente al rum Eminente Reserva durante il rituale di degustazione El Cafecito Eminente. Sull’onda del Carajillo cubano, questo rituale consiste nell’aggiunta di qualche goccia di rum al caffè.
Durante il fine settimana, casa Eminente, situata al 6 Impasse Guéménée, nel quarto arrondissement parigino, ospiterà alcune masterclass sul rum cubano e corsi di mixologia in collaborazione con Les Raffineurs. Per informazioni, programmazione e link per prenotare, consultare il sito casaeminente.com.
L’abuso di alcol è dannoso per la salute. Da consumare con moderazione.