Cashmere – The Origin of a Secret: attraverso la videocamera del regista Luc Jacquet, Loro Piana invita il pubblico a scoprire le origini della sua materia prima più iconica

Moda e Pelletteria

·

Loro Piana è fiera di presentare Cashmere – The Origin of a Secret, il suo primo documentario in collaborazione con il regista pluripremiato Luc Jacquet. Il primo capitolo della trilogia indaga le fibre dell’iconica materia prima della Maison e rende omaggio al savoir-faire dei mandriani mongoli, grazie al quale Loro Piana crea tessuti e capi esclusivi da oltre sei generazioni.

Mentre il cashmere Loro Piana è celebre in tutto il mondo per la sua finezza, la sua morbidezza e il suo calore, i dettagli delle sue origini non sono altrettanto noti. Cashmere – The Origin of a Secret racconta l’approvvigionamento e il trattamento di questo materiale d’eccezione. Primo di una trilogia sulle origini delle fibre naturali utilizzate da Loro Piana, il film è inoltre la prima collaborazione tra la Maison italiana e il regista Luc Jacquet, la cui pellicola del 2006 La marcia dei pinguini gli è valsa un Oscar.

© Loro Piana

Prima di diventare regista, Luc Jacquet era ecologista specializzato nel rapporto tra esseri viventi e ambienti estremi. È stato sedotto dai valori di Loro Piana, saldamente legati alla conservazione dell’artigianato tradizionale. Per il regista, vanno di pari passo con i suoi stessi principi e il suo impegno per la tutela dell’ambiente: “Loro Piana non è una semplice manifattura alla ricerca di fornitori. È molto di più. Questo brand compie passi concreti verso la salvaguardia di specie, habitat e savoir-faire.”

Cashmere – The Origin of a Secret invita gli spettatori nel cuore delle steppe della Mongolia e della Mongolia Interna, luogo d’origine del cashmere Loro Piana. Qui, in un ambiente estremo vicino al deserto del Gobi, i mandriani nomadi allevano la capra hircus, dalla quale si ottiene il cashmere. In risposta alla minaccia a questo ecosistema da parte della sovrapproduzione industriale, per diversi anni Loro Piana ha sostenuto iniziative volte a garantire una produzione responsabile, conservare l’ecosistema mongolo e, al contempo, consentire alle comunità di mandriani locali di vivere in condizioni migliori e produrre cashmere di qualità più elevata sul lungo termine.

© Loro Piana

Il documentario di Luc Jacquet che ripercorre questa avventura è stato proiettato in anteprima al MIFA 1862 Art Center a Shanghai il 19 ottobre, accompagnato da un’esperienza immersiva nei paesaggi mongoli. Durante l’evento Loro Piana ha anche assegnato il Loro Piana Cashmere of the Year Award, che premia il know-how dei migliori produttori di cashmere al mondo.

Il film Cashmere – The Origin of a Secret è disponibile sul sito Loro Piana (www.loropiana.com). Sarà seguito da altri due documentari sulla vicuña e sulla lana merino The Gift of Kings.

© Loro Piana