Diamo inizio alla quinta edizione delle Journées Particulières di LVMH!

LVMH

·

Les Journées Particulières, Galerie Dior

Dal 14 al 16 ottobre, artigiani e dipendenti delle 57 Maison daranno il benvenuto al pubblico in 93 sedi, 15 paesi, 5 continenti… Il sole non tramonterà mai su questa quinta edizione delle Journées Particulières di LVMH. Durante le tre giornate, racconteremo i momenti più importanti di questo evento unico nel suo genere.

La vigna Cloudy Bay, nel cuore della Wairau Valley, inaugura le Journées Particulières in Nuova Zelanda.

È tempo per Dior, avenue Montaigne in Paris di dare il benvenuto ai primi visitatori, tra cui gli studenti di Clichy-sous-Bois, scuola nella periferia di Parigi. I visitatori scopriranno l’esperienza di Dior durante un esclusivo tour guidato della Galerie Dior. Oggi spazio espositivo di quasi 2000 m2, si tratta del luogo in cui la magnifica storia di Dior ebbe inizio nel 1946; il palazzo è ancora oggi al centro dei modelli della Maison.

 

A Reims, nelle storiche cantine e nelle famose crayères di Maison Ruinart, i visitatori accorrono numerosi. Guidati dai dipendenti della Maison, scoprono un savoir-faire ancestrale e ammirano l’installazione artistica Retour aux sources del duo di artisti Mouawad Laurier.

 

A Grasse, la culla della profumeria, i visitatori passeggeranno lungo i viali di Louis Vuitton Fontaines Parfumées, un vero e proprio paradiso olfattivo. Esploreranno la Bastide, tipico palazzo provenzale costruito nel 1640, il mulino e gli Atelier di creazione dove Jacques Cavallier Belletrud dà sfogo alla sua immaginazione.

 

I visitatori (ri)scoprono Samaritaine Paris Pont-Neuf, i leggendari grandi magazzini nel cuore di Parigi, che sono appena stati ristrutturati. Attraverso gli eccezionali tour guidati che ripercorrono l’avventura di questo progetto straordinario, possono ammirare la tradizione di haute-couture che prende vita in questo monumento storico e naturalmente vedere il dietro le quinte dei grandi magazzini.

 

All’interno dell’hotel Belmond – Cipriani, come parte della 59a Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, lo spettacolare lavoro Cooking the world dell’artista indiano Subodh Gupta perpetua la magia de La Serenissima, e cattura gli sguardi del visitatore.

 

In occasione delle Journées Particulières, Make Up For Ever inizia una partnership unica con Moët & Chandon per presentare la mostra “Nature Reconnection” nella Champagne. Le fotografie presentano le creazioni di 27 studenti dell’Accademia Make Up For Ever di tutto il mondo. Ispirandosi al ritorno all’essenziale, questa giovane generazione di artisti Make Up esplora temi come il regno animale e vegetale e il modo in cui ci rapportiamo con lui.

 

Nella Champagne, i visitatori vengono accolti nell’Hôtel du Marc, la casa familiare di Veuve Clicquot, un inno allo Champagne e all’Art de Vivre francese. Questo tour immersivo inizia nelle sale di ricevimento, nella meravigliosa sala da pranzo e nell’Atelier, che offrono un esempio impeccabile di architettura del XIX secolo.

 

Per la prima volta, la Maison de broderies Vermont apre le sue porte al pubblico durante le Journées Particulières. Questa storica Maison nel cuore di Parigi mostrerà l’esperienza dei suoi abili ricamatori, dal design originale ai modelli da sfilata creati per la Maison di Dior.

 

Al numero 12 di Place Vendôme, i visitatori entrano nel mondo di Chaumet e della magia della sua gioielleria e del suo savoir-faire. Nelle storiche sale di ricevimento del suo hôtel particulier, la storia di questa Maison, fondata nel 1780, inizia ad essere raccontata. Nel laboratorio di Alta Gioielleria, gli artigiani della Maison svelano i segreti della loro virtuosità.

 

In Provenza, i visitatori passeggiano all’interno di Château de la Colle Noire, l’amato rifugio di Monsieur Dior, in un tour guidato delle stanze storiche e dell’appartamento di Christian Dior. Il tour è completato da una visita aromatica che prende forma in cinque abiti emblematici dedicati a Miss Dior, un assaggio di olio d’oliva e miele della tenuta, dimostrazioni tecniche da parte di due membri dello staff Dior relative all’iconico profumo di Miss Dior e al suo celebre fiocco, e una camminata nei giardini di Christian Dior.