Chance Infinie: la Maison Fred svela una nuova capsule collection

Orologi e Gioielleria

·

Infrangere le convenzioni della gioielleria per dare vita a creazioni casual ed eleganti al tempo stesso: questa è la filosofia che da sempre guida la Maison Fred. Oggi la collezione 8°0 lanciata nel 2016 intraprende un percorso guidato dal nuovo nome Chance Infinie e dall’esclusiva capsule collection creata da Annelise Michelson. Questi gioielli luminosi e seducenti trasformano i motivi emblematici della Maison in vere opere d’arte.

 

Uno degli obiettivi di Fred Samuel, fondatore della Maison Fred, era quello di invitare regolarmente gli artisti a collaborare alla creazione di nuovi gioielli per infondere alle opere la visione estetica di ognuno. La Direttrice Artistica di Fred, Valérie Samuel, porta avanti la tradizione iniziata dal nonno invitando Annelise Michelson a creare un’esclusiva capsule collection per la Maison. Da qui nasce la storia di Chance Infinie, nuovo nome della collezione 8°0 lanciata nel 2016.

Guidata da una visione forte e sensuale della femminilità, Annelise Michelson prende ispirazione dai codici della Maison Fred e li reinterpreta secondo il suo stile personale. “Non vedevo l’ora di immergermi completamente nell’universo glamour di Fred Samuel e di rivisitare le curve femminili del numero 8 per creare un simbolo di fortuna, gioia e infinito”, dichiara l’artista. Annelise Michelson riprende quindi la storica lemniscata di Fred, una piccola linea curva all’interno di una più grande, per dare vita a una capsule collection di quattro creazioni in oro giallo: anello, collana torque, bracciale e orecchini.

I motivi di Chance Infinie prendono così una via inaspettata, in un gioco di distorsioni e proporzioni, curve solide ed effetti asimmetrici che alterano le originali linee delicate. I volumi sinuosi che emanano sensualità sono il risultato di un design radicale che evidenzia l’eleganza di una donna fiduciosa e sicura di sé.

Il risultato si sposa alla perfezione con la visione di Valérie Samuel. “Ammiro da sempre l’approccio creativo di Annelise. Mi trovo in sintonia con il suo stile e la femminilità forte e decisa che trasmette nelle sue creazioni scultoree. Corrispondono perfettamente al nuovo design che avevo immaginato per Chance Infinie: tondeggiante, femminile, con proporzioni audaci e curve generose… Questa capsule oversize, con le sue linee forti e contemporanee, ripristina il ruolo della gioielleria come oggetto d’arte”, commenta la Direttrice Artistica della Maison Fred.