CHANDON Garden Spritz, la nuova creazione solare di CHANDON

Vini e Alcolici

·

Garden Spritz CHandon

CHANDON produce superbi spumanti dalla personalità unica sin dalla sua fondazione nel 1959 in Argentina. In 60 anni di eccellenza, lo spirito pionieristico della Maison è stato portato in tutto il mondo, dando vita a un vigneto dove il sole non tramonta mai.

CHANDON ha da poco presentato la sua nuova creazione, Garden Spritz, l’ultima novità proveniente da una terra inaspettata, esaltata da colori nuovi per un brand all’avanguardia da oltre 60 anni.

Sofisticato e autentico, semplice e intrigante, CHANDON Garden Spritz parte da un eccezionale CHANDON Brut a cui aggiunge un liquore delizioso con una ricetta segreta, realizzato dagli chef de cave della Maison con estratti naturali di scorza d’arancia, erbe e spezie, senza aggiunta di sapori o colori artificiali. Una bevanda alcolica unica che ridefinisce l’esperienza dello Spritz.

Fondata nel 1959 sulle pre-Ande argentine, CHANDON realizza oggi spumanti eccezionali in sei diverse vigne in tutto il mondo: Argentina nel 1959, California e Brasile nel 1973, Australia nel 1986, Cina nel 2013 e India nel 2014. Un profondo attaccamento alla terra unisce queste diverse culture. La comunità internazionale CHANDON comprende oggi 1389 ettari di vigneti, in cui 16 chef de cave di sette nazionalità differenti gestiscono la più grande vigna di spumanti del mondo. Portando avanti lo spirito del fondatore Robert-Jean de Vogüé, ex-presidente di Moët & Chandon con la passione per i viaggi, la scoperta e il vino, la Maison continua la sua tradizione di innovazione con CHANDON Garden Spritz. “Quando troppe porte si chiudevano, io ho aperto un portone”. È ciò che dichiara Robert-Jean de Vogüé che continua a ispirare chef de cave e viticoltori della comunità CHANDON. Attraverso continui scambi di idee, reinventano collaborazioni e condividono ispirazione e creatività.

L’ingrediente principale di CHANDON Garden Spritz è lo spumante CHANDON Brut, prodotto dal team di chef de cave e viticoltori di Mendoza sulle pre-Ande argentine. Lo spumante è realizzato con viti Chardonnay, Pinot Noir e Semillon, prodotte a un’altitudine di oltre 1000 metri. Il territorio e il clima di questa zona favoriscono naturalmente i requisiti di freschezza, maturità e acidità per questo spumante eccezionale.

Il gusto pieno e amaro si ottiene grazie alla macerazione naturale della scorza di arancia, di spezie e di erbe aromatiche fresche. Il segreto è la varietà delle arance Valencia, selezionate per il loro equilibrio unico tra acidità e dolcezza, coltivate e raccolte a mano in un campo a gestione familiare senza pesticidi nella provincia di Entre Ríos, nel nord-est dell’Argentina. Le arance sono state studiate con la stessa precisione meticolosa delle viti, per identificare il miglior momento di raccolta e ottenere gli aromi più eleganti. Le scorze vengono lentamente seccate in forno e macerate in acquavite d’uva, insieme alle bucce fresche.

La chef de cave CHANDON Ana Paula Bartolucci, nata a Mendoza in Argentina, vicino alla vigna CHANDON, parla del processo creativo: “Abbiamo testato miscele e ricette diverse per anni. Alla fine, la 64a proposta è stata quella giusta. CHANDON Garden Spritz presenta aromi ancora più intensi, per ottenere un gusto abbastanza amaro”.

Questo elisir bagnato dal sole svela la sua freschezza unica se versato su qualche cubetto di ghiaccio, con una scaglia di arancia secca e un rametto di rosmarino.

Legato al territorio e fedele alle proprie origini, CHANDON si impegna nella protezione dei suoi terreni e delle sue colture, rispettando gli standard di sostenibilità. Ciò include la scelta di raccogliere uva e arance a mano e la collaborazione con partner che praticano l’agricoltura sostenibile. CHANDON non lascia niente al caso: sono necessari almeno sei mesi di maturazione prima che il vino si misceli con il liquore macerato. Erbe e spezie vengono macerate lentamente per un periodo che varia da sei settimane a sei mesi, in base alla tipologia. Le note di arance amare sono accompagnate da note aromatiche di erbe argentine e brasiliane, e da note calde e legnose di spezie dell’India, dell’America centrale e del Madagascar. Privo di coloranti o aromi artificiali e prodotto con arance senza pesticidi, CHANDON Garden Spritz è naturalmente delizioso. Inoltre, le cinque tonnellate di rifiuti generati – semi, scorza e polpa – vengono utilizzate come compost nelle vigne CHANDON.

La bottiglia CHANDON Garden Spritz presenta la stella a sette punte della Maison, che rappresenta i sei vigneti e lo spirito pionieristico, augurando grande successo a quest’ultima creazione. Dal logo dorato alle illustrazioni di arance sull’etichetta, questo Spritz incarna la grandezza di un vigneto dove il sole non tramonta mai. CHANDON Garden Spritz si trova in una selezione di bar, ristoranti ed enoteche, oppure online su chandongarden.com

L’abuso di alcool è pericoloso per la salute. Da consumare responsabilmente.