Château d’Yquem scrive un nuovo capitolo della sua intramontabile storia con il millesimato 2019

Vini e Alcolici

·

Château d’Yquem è un mito, un miracolo della natura e un vino unico. Aprire una bottiglia di Yquem significa mettere in pausa e assaporare ogni momento in compagnia dei propri cari. Si distingue dagli altri vini grazie alle sue caratteristiche uniche quali colore, aromi, intensità, dolcezza ed equilibrio. Nella sua più straordinaria e recente espressione, Yquem vanta un potere persuasivo universale. Colpisce dritto al cuore, all’anima e ai sensi di chiunque lo assapori, che sia un intenditore o un principiante..

Château d’Yquem è un luogo straordinario nel cuore di Sauternes, in cui cento ettari di vigneti vengono piantati su un mosaico di terreni di diversa natura. Tutte queste condizioni sono necessarie per coltivare un’uva d’eccezione e ottenere la migliore muffa nobile, la famosa Botrytis cinerea. Attraverso un processo di sublimazione, l’uva ottiene un gusto e un aroma ricchi e unici al mondo. Yquem custodisce attentamente il segreto della sua vendemmia selettiva, realizzata da un team di esperti e devoti raccoglitori locali, a cui è stato tramandato questo sapere ancestrale dalle generazioni precedenti. Di conseguenza, viene raccolta solo la migliore uva sublimata dalla Botrytis cinerea, perché Yquem segue questa regola d’oro: non cercare mai la strada più semplice o corta, ma accettare il rischio di perdere tutto. Questo è il prezzo da pagare per raggiungere l’eccellenza.

Grazie a questa precisione nello smaltimento, l’uva ha solo bisogno di subire una delicata vinificazione in cantina, senza un’ulteriore lavorazione. Il processo di invecchiamento dura più a lungo e si adatta al ritmo richiesto dal vino. Viene scelto solo il meglio per ottenere un vino all’altezza di Yquem. Château d’Yquem è stato servito per secoli ai banchetti più sontuosi e alle più grandi figure del mondo: dai re d’Europa agli zar di Russia, fino agli imperatori del Giappone. Questo nettare degli dei è stato sempre ammirato da epicurei e amanti del vino. I migliori chef internazionali offrono Yquem nei loro ristoranti e creano anche appositi piatti per accompagnare questo vino, alla ricerca dell’abbinamento migliore. Questi ristoranti sono il faro nella notte che illumina il mondo con la luce di Yquem.

Ma l’aura di Yquem si estende anche oltre il mondo culinario. Infatti, è stato apprezzato anche da grandi politici come George Washington, primo presidente degli Stati Uniti, ed è stato riconosciuto come l’unico Premier Cru Classé Supérieur nell’ambito di una classificazione richiesta da Napoleone III, oltre ad essere stato d’ispirazione a vari artisti. Immensa fonte d’ispirazione, questo vino ha suscitato forti emozioni nel cuore di molti musicisti, pittori, poeti e scrittori. Secondo Frédéric Dard, bere Yquem è come “assaporare la luce del sole”.

Yquem può accompagnare ogni piatto, ma la verità è che Yquem non ha bisogno di essere accompagnato. È in un mondo tutto suo, in cui può essere assaporato in pieno inverno mentre si intavola una bella conversazione davanti a un fuoco caldo, o all’ombra di un grande albero, guardando il sole calare oltre l’orizzonte durante una lunga giornata estiva.

Il millesimato 2019 verrà lanciato il 22 marzo 2022.