Château Galoupet rinasce con il lancio di due eccezionali vini rosé
Vini e Alcolici
·

© Tutti i diritti riservati
Moët Hennessy è lieta di annunciare la rinascita di Château Galoupet, il primo Cru Classé de Provence nel suo prestigioso portfolio. La visione di Château Galoupet è quella di creare espressioni del vino esemplari che riflettano il terroir unico della Provenza nel modo più rispettoso possibile per l’ambiente, dalla terra al calice.
Château Galoupet si impegna a preservare il suo ecosistema unico al contempo proteggendo la biodiversità dei 77 ettari di bosco protetto e dei 69 ettari di vigneto della tenuta, in conversione al biologico dal 2020. Con un bosco protetto più esteso del vigneto, la tenuta è un santuario locale della biodiversità dall’importanza vitale. Château Galoupet ha lavorato con il Conservatoire des Espaces Naturels Provence-Alpes-Côte d’Azur, che ha identificato specie rare di piante indigene e oltre 90 diverse specie di fauna. È stato introdotto un piano d’azione per accelerare la rigenerazione di queste specie e contribuire al rigoglioso sviluppo della biodiversità negli anni a venire. Inoltre, in collaborazione con l’OFA (Observatoire Français d’Apidologie, centro francese di ricerca sulle api), sono stati installati 200 alveari nella tenuta insieme a una stazione di fertilizzazione per api regine (e ne esistono solo 12 in tutto il mondo).

Château Galoupet è un’azienda vitivinicola progressista impegnata per il rispetto delle tecniche tradizionali al contempo impiegando pratiche di viticoltura sostenibili, dalla terra al calice. Per dare impulso all’introduzione di pratiche sostenibili nella tenuta e per sostenere la regione nella transizione verso la viticoltura sostenibile, l’azienda sta dedicando 3,5 ettari di appezzamenti a ricerca e sviluppo. Nella regione, sono in corso degli esperimenti per esplorare il potenziale delle varietà di uva resistenti al clima e alla siccità. È inoltre in corso la sperimentazione di pratiche di biodinamica per valutare vini nuovi e promettenti per il futuro. Impegnati nella condivisione delle sue scoperte e nella stretta collaborazione con gli altri stakeholder, Château Galoupet svolge con entusiasmo il ruolo di faro della sostenibilità nel suo settore, nella sua regione e nel Gruppo LVMH.
L’essenza di questa visione è rappresentata dai prodotti unici creati da Château Galoupet. La tenuta si trova nella Provence cristalline, una delle formazioni geologiche più antiche della regione, con un suo microclima che include tre micro terroir distinti caratteristici della regione e che danno forma alle molteplici espressioni dei vini Château Galoupet. In qualità di Cru Classé, Château Galoupet è proprietaria del 100% delle sue uve, per una gestione vitivinicola completa nonché assicurando trasparenza nelle sue pratiche sostenibili per ciascun passaggio del processo di produzione del vino. Dopo tre anni di analisi del suolo, di cura dei vini e di protezione della natura nella sua florida crescita all’interno della tenuta, Château Galoupet è entusiasta di poter condividere i suoi primi vini rosé in conversione biologica: Château Galoupet Cru Classé Rosé 2021 e Galoupet Nomade 2021.

Château Galoupet Cru Classé 2021 Rosé è realizzato interamente con i grappoli della tenuta, un vino puro del terroir con note ricche e naturalmente aromatiche al palato, caratteristiche della Provenza. Al naso risulta complesso e intenso, con frutti bianchi, agrumi e mandorle amare completati da delicati aromi floreali. È corposo e offre più livelli, con una persistenza longeva e minerale, perfetta per l’abbinamento con il cibo. Galoupet Nomade 2021 è un AOP Côtes de Provence Rosé leggero e rinfrescante, con note di frutti freschi, bacche selvatiche, pompelmo rosa e melograno. Al palato è netto, fresco e aromatico, con un finale minerale, rievocando la brezza del Mediterraneo che soffia nei nostri vigneti.
Le pratiche sostenibili sono al cuore di Château Galoupet, che è fiera di presentare gli innovativi design del packaging dei suoi vini. Château Galoupet Cru Classé Rosé 2021 si presenta in un vetro ambra riciclato al 70%. Galoupet Nomade sfoggia una bottiglia riciclata e riciclabile al 100%, la prima nel suo genere, grazie a Prevented Ocean Plastic, con plastica recuperata dalle coste delle zone più inquinate del mondo. La forma unica della bottiglia piatta pesa solo 63 grammi, ed è quindi 10 volte più leggera di una bottiglia media.

La missione di Château Galoupet è quella di realizzare vini che esprimano la ricca essenza del suolo e del terroir, insieme alla flora e alla fauna eccezionali della tenuta. I vins de terroir unici di questa tenuta straordinaria saranno presentati al pubblico nel maggio 2022. “L’equilibrio della natura è la nostra priorità assoluta”, spiega la Direttrice generale Jessica Julmy. “La nostra missione consiste nel restituire sempre alla natura più di quello che prendiamo, costruendo un’eredità per il futuro che dia ispirazione ad altri”.