Chaumet Intime: un anno di fotografie del backstage della Maison di alta gioielleria
Orologi e Gioielleria
·

© Chaumet
Di recente è stato pubblicato il libro Chaumet Behind the Scenes che svela, per la prima volta, le dinamiche interne giornaliere dell’epica Maison di alta gioielleria parigina. Riccamente documentata, la raccolta ripercorre un anno attraverso le fotografie di Julien Falsimagne, che ha immortalato momenti intimi e spontanei della Maison: dalla creazione di gioielli eccezionali al lancio di nuove collezioni o all’inaugurazione di una boutique. Questi istanti rubati illustrano l’incredibile savoir-faire delle persone che continuano a scrivere nuovi capitoli della storia di Chaumet.
Chaumet Behind the Scenes è un’immersione inedita nell’altrimenti discreto universo dell’alta gioielleria. Per la prima volta, Chaumet ha aperto le porte della sua Maison a un fotografo, affinché rivelasse le dinamiche interne del brand situato al n° 12 di Place Vendôme in uno straordinario, nuovo libro.
Per dodici mesi, il fotografo Julien Falsimagne ha avuto un accesso privilegiato al quotidiano della Maison fondata nel 1780 e del suo personale. Noto per i suoi lavori di moda, pubblicità e documentazione, l’artista collabora regolarmente con Maison di Haute Couture e stampa. L’autenticità delle emozioni che suscitano i suoi suggestivi scatti traccia un percorso memorabile nel backstage, per una visione intima della Maison Chaumet.

Nulla sfugge allo sguardo attento del fotografo, invitando il lettore a scoprire gli artigiani – gioiellieri, incastonatori, lucidatori e incisori – assorti nel loro lavoro mentre danno vita a preziose creazioni uniche. Brillante, ovale, smeraldo o poire: le pietre preziose e i diamanti sono scrupolosamente tagliati e scolpiti davanti all’obiettivo del fotografo.
I gioielli armoniosi ed eterei che incarnano l’inconfondibile stile di Chaumet sono frutto dell’eccellenza e della tradizione di condivisione e perpetuazione del patrimonio della Maison, che da oltre due secoli perfeziona il proprio savoir-faire esclusivo.
Pubblicato da La Martinière, Chaumet Behind the Scenes è disponibile nelle librerie al prezzo di 50 euro.
