Chaumet: omaggio a Giuseppina

Orologi e Gioielleria

·

Con la sua nuova collezione di alta gioielleria, Chaumet rende omaggio all’Imperatrice Giuseppina, per la quale la Maison aveva realizzato alcuni dei suoi più bei gioielli dopo il matrimonio con Napoleone nel 1796.  La raffinata collezione celebra l’amore di Giuseppina per la natura.

Motivo Rondes de Nuit

Nata e cresciuta nei lussureggianti scenari naturali della Martinica, Giuseppina ama la natura, la spensieratezza e la fantasia. Di straordinaria finezza di senso estetico e di gusti raffinati, Giuseppina preferisce gli arabeschi poetici e sensuali e i motivi floreali agli orpelli simboli del potere, designando così un delicato contrappunto allo stile imperiale rigoroso e maschile. Le sue parure si caricano così di preziosi tesori, ornate di gemme rare e colorate.

© Collection Chaumet Paris

Chaumet celebra oggi l’audace senso estetico di Giuseppina con la nuova collezione, che presenta 45 pezzi eccezionali ispirati ai bozzetti Belle Epoque realizzati dalla Maison tra il 1900 e il 1915 in ricordo della sovrana. Quattro i motivi rappresentati, caratterizzati da uno stile sobrio e geometrico che esalta i contrasti cari a Chaumet. Rondes de Nuit gioca con lo scintillio dei diamanti per riprodurre la luminosità di un cielo stellato; Aigrette Impériale richiama la brillante rugiada mattutina. Eclat Floral ricorda un bouquet di diamanti che si sviluppa intorno a una gemma colorata centrale, mentre il delicato motivo Aube Printanière raccoglie teneri germogli di fiori. Declinati nei collier, bracciali, orecchini e negli anelli, questi motivi fanno rivivere l’universo estetico di Giuseppina.