“Christian Dior, couturier du rêve”: il Musée des Arts Décoratifs dedica un’esposizione alla Maison Dior per il suo 70° anniversario

Moda e Pelletteria

·

Per celebrare il 70° compleanno della Maison Christian Dior, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi presenta la mostra “Christian Dior, couturier du rêve”, aperta al pubblico dal 5 luglio 2017 al 7 gennaio 2018. Questa stupenda retrospettiva esplora i legami tra l’alta moda e le forme artistiche coltivate dal famoso stilista e dai designer della Maison che si sono avvicendati dopo di lui.

Trent’anni dopo l’ultima retrospettiva parigina in onore dello stilista, la nuova mostra “Christian Dior, couturier du rêve” segna il 70° anniversario della fondazione della Maison che ha dato vita al New Look e all’iconico tailleur Bar. La mostra cronologica accompagna i visitatori dal 1947 al 2017 e sottolinea come, il patrimonio di tradizioni dello spirito Dior si sia arricchito nel corso degli anni: in un crescendo di fama internazionale la Maison è diventata l’emblema della Francia stessa.

© Adrien Dirand

Una selezione esaustiva di oltre 300 abiti haute couture viene affiancata per la prima volta alle tele dell’atelier, a foto di alta moda e a centinaia di altri documenti (illustrazioni, schizzi, lettere e appunti, campagne pubblicitarie e molto altro).

Il susseguirsi di diverse scenografie, che evocano una galleria d’arte, un atelier, una strada, un boudoir, delle ambientazioni legate al viaggio e un giardino incantato, evidenziano il legame tra la Maison e il mondo dell’arte. Questa peculiare sensibilità per l’arte ha caratterizzato non solo Monsieur Dior, ma anche i direttori artistici che gli sono succeduti: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e oggi Maria Grazia Chiuri.

© Adrien Dirand

Nelle sei gallerie dedicate agli stilisti tutti i modelli rispecchiano l’eccezionale visione della haute couture trovando eco nelle creazioni di talenti quali Frédéric Castet per l’alta pellicceria, Serge Lutens e Tyen e Peter Philips per l’universo bellezza e make up e François Demachy per l’alta profumeria.

© Adrien Dirand

Concepita dal Musée des Arts Décoratifs e organizzata con il sostegno della Maison Christian Dior, la mostra è aperta dal 5 luglio 2017 al 7 gennaio 2018.
“Christian Dior, couturier du rêve” al Musée des Arts Décoratifs (107 Rue de Rivoli, 75001 Parigi).
Aperta dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 18:00 e il giovedì fino alle 21:00.