Chronomaster Original Zenith presenta la versione XXI secolo del più iconico El Primero

Orologi e Gioielleria

·

Zenith Chronomaster original

Benché Zenith abbia reso omaggio a diversi dei suoi modelli storici più emblematici, una riedizione in acciaio nell’ambito della collezione permanente Zenith era da tempo attesa da collezionisti e appassionati di cronografi. Pur mantenendo l’intramontabile e originale design dell’A386, Zenith ha superato ogni aspettativa con Chronomaster Original.

Lanciato nel 1969, l’A386 è uno dei primi orologi in acciaio a montare il rivoluzionario calibro El Primero. Oltre 50 anni dopo, resta un autentico modello di riferimento in materia di precisione tra i movimenti cronografici automatici, dando spazio a nuove versioni e rivisitazioni sotto l’egida di una continua evoluzione di tecnicità e prestazioni.

Di primo acchito, il Chronomaster Original e l’A386 sembrano quasi identici. Tuttavia, il bracciale in acciaio, rivisitato, ha abbandonato l’originale design aperto effetto “scala” degli anni Sessanta, sostituito da solide maglie sontuosamente smussate e decorate come la cassa. Il Chronomaster Original riprende il quadrante dell’A386, il cui esclusivo vocabolario estetico include gli emblematici contatori cronografici tricolori nei toni del grigio e del blu, la finestrella della data di forma trapezoidale a ore 4:30 e la lancetta del cronografo di colore rosso. Discrete modifiche sono comunque state apportate in un’ottica di miglioramento delle prestazioni. Anche il logo è stato rivisitato secondo una lettura più contemporanea.

Frutto di un continuo lavoro di miglioramento nell’arco di 50 anni, oltre che di un’autentica padronanza dei movimenti cronografici automatici ad alta frequenza, il Chronomaster Original è alimentato dalla nuova versione del calibro El Primero, il 3600, che offre un’autonomia ancora più efficiente grazie a una riserva di carica potenziata fino a 60 ore. Più elegante e arioso, il nuovo design consente di ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro la ruota a colonne blu e il rotore aperto che reca la caratteristica stella a cinque punte di Zenith.

Accanto al modello emblematico, il Chronomaster Original è anche disponibile nella versione con cassa in acciaio, quadrante nero “reverse panda”e contatori cronografici argentati, oppure in oro rosa 18 carati con quadrante tricolore.

Fondata nel 1865, Zenith è diventata la prima manifattura orologiera nel senso più moderno del termine, proponendo orologi che hanno accompagnato menti brillanti nella realizzazione di imprese impossibili. Nel 2020 la Maison ha deciso di rendere omaggio anche alle donne visionarie e pioniere di ogni epoca, dedicando loro la collezione Defy Midnight.

Mantenendo sempre l’innovazione come punto di riferimento, tutti gli orologi Zenith vantano eccezionali movimenti fabbricati e sviluppati all’interno della manifattura. Dal primo cronografo automatico El Primero all’El Primero 21, fino ad arrivare all’Inventor, la manifattura ha sempre spinto oltre i confini dell’impossibile.

Le vere icone non muoiono mai.

Oltre a portare avanti la tradizione dell’A386, il Chronomaster Original, uno dei più emblematici orologi da polso della storia, stabilisce un nuovo standard di prestazioni eccezionali, frutto dell’incessante ricerca di precisione ed eccellenza che da sempre contraddistingue la Manifattura Zenith.