Con il programma Sephora CARES, la Maison ribadisce l’impegno nella lotta contro la violenza domestica negli U.S.A.

Distribuzione selettiva

·

Dopo la perdita di due dipendenti Sephora nel 2017, la filiale nordamericana del brand si è mobilitata per combattere il flagello della violenza domestica. A un anno di distanza, la Maison ha lanciato Sephora CARES, un’iniziativa mirata nata nell’ambito dei programmi sociali e ambientali Sephora Stands. Sephora CARES si articola su tre pilastri: sensibilizzazione, formazioni su come aiutare le vittime e sostegno individuale. In questo periodo di lockdown, il profondo impegno di Sephora assume maggiore importanza, poiché si registra un aumento di casi di violenza domestica.

 

La violenza domestica è in ascesa durante la fase di isolamento e, in alcune zone, le denunce hanno visto un incremento fino al 40%.

Per far fronte a questo quadro allarmante, la filiale statunitense di Sephora ha ribadito il proprio impegno nella lotta contro questa piaga grazie al programma interno Sephora CARES. Dopo diversi mesi di studio, l’iniziativa è stata lanciata nel Paese a ottobre 2018 in concomitanza con il mese di sensibilizzazione sulle violenze domestiche. Sephora CARES si prefigge lo scopo di fornire assistenza alle e ai dipendenti vittime di tali violenze e aiutare il loro entourage affinché possano sostenerli. I tre assi del programma Sephora CARES sono quindi sensibilizzazione, formazione e sostegno.

© Sephora

Il primo passo è comunicare l’esistenza dell’iniziativa e fornire informazioni sulle risorse disponibili a tutti i membri della famiglia Sephora. Un database basato sulla location degli store negli U.S.A. riunisce le organizzazioni locali in grado di offrire sostegno alle vittime, nonché numeri speciali per denunciare casi di abuso. L’azienda promuove inoltre una formazione sulla violenza domestica e su come riconoscerne i potenziali segnali.

Il secondo pilastro mira a fornire ai team gli strumenti necessari per poter assistere le/i colleghe/i vittime. Attraverso video con figure professionali nel campo della violenza domestica, colleghe/i e responsabili dei team imparano ad ascoltare le vittime, sostenerle e indirizzarle verso le risorse necessarie per affrontare la problematica. Una particolare attenzione è dedicata alle formazioni per i manager, poiché la loro posizione consente loro di aiutare le vittime che lavorano nella Maison, accompagnandole verso il sostegno di cui necessitano.

Il terzo pilastro si traduce nell’aiuto diretto alle vittime. Sephora CARES fornisce loro assistenza economica mediante il Sephora Stands Together Fund e consigli. Il programma mette in relazione le vittime con associazioni locali contro la violenza domestica e offre un luogo sicuro per ottenere il sostegno individuale necessario.

Anche se, sin dal lancio, l’iniziativa Sephora CARES è riuscita ad aiutare numerose/i dipendenti, queste situazioni non possono essere risolte senza un impegno sul lungo termine. Per questo motivo, Sephora ribadisce la propria volontà di continuare a sostenere le vittime e mettere in primo piano la violenza domestica.