L’artista contemporaneo Vhils firma un’edizione limitata e una serie di installazioni per Hennessy

Vini e Alcolici

·

Hennessy ha una lunga tradizione di intense collaborazioni artistiche. Futura, Shepard Fairey e JonOne sono solo alcuni tra gli artisti di fama internazionale che hanno rivisitato la storia e l’identità della Maison produttrice di cognac, in particolare per le edizioni limitate Hennessy Very Special. Proseguendo le sue collaborazioni con talenti dal grande spirito innovativo, Hennessy ha proposto allo street artist Vhils di creare un’etichetta per la sua nuova edizione limitata di cognac Hennessy Very Special. Il lavoro dell’artista si potrà ammirare in una mostra presso la Maison Hennessy a Cognac fino al 31 ottobre 2018.

Dopo aver partecipato all’età di soli 20 anni al Cans Festival di Londra nel 2008, la fama di Vhils ha presto assunto proporzioni internazionali. Scolpendo le porte di case abbandonate, intagliando manifesti pubblicitari con un rasoio o ancora giocando con gli effetti corrosivi dell’acido su lastre di metallo, l’artista portoghese ha dato forma a un processo di distruzione creativa che gli consente di “rendere visibile l’invisibile”.

Con un processo creativo che assume le sembianze di un labirinto, le diverse forme dell’arte di Vhils evocano con forza l’approccio di Hennessy nella produzione del cognac: entrambi, infatti, lavorano con materie prime modellate dal tempo. “Che si tratti di far emergere artisticamente la natura di una città o di assemblare un cognac perfetto, l’elemento essenziale è sempre il tempo. Occorre saper aspettare, lasciare che il tempo agisca e solo dopo lavorare con quello che ha forgiato”, spiega Vhils.

È da questo rapporto con il tempo che l’artista ha tratto ispirazione per reinterpretare la bottiglia dell’edizione limitata Hennessy Very Special, lavorando con inchiostro e acido su carta per creare un’opera dinamica e strutturata in cui le tonalità oro e nero evocano i toni ambrati del cognac e incorporando simboli come l’emblema Trois Étoiles della codificazione dei cognac – un omaggio all’eccellenza Hennessy. La sua creazione è riprodotta sulla bottiglia dell’edizione limitata Hennessy Very Special.

Per presentare l’opera dell’artista portoghese e il suo originale universo creativo, Hennessy ha organizzato una mostra a Cognac. Una scenografia curata in ogni dettaglio fa penetrare i visitatori nell’atelier dell’artista, svelando loro le origini del lavoro di Vhils per Hennessy e in che modo ha tratto ispirazione dal patrimonio della Maison. La mostra sarà accessibile fino al 31 ottobre 2018.

 

Informazioni pratiche:

HENNESSY LES VISITES, COGNAC

8, rue de la Richonne, 16100 Cognac
Mostra di Vhils dal 21 giugno al 31 ottobre 2018
Apertura al pubblico con accesso gratuito dalle 9:45 alle 19:00
Apertura 7 giorni su 7 (chiusura domenica 26 agosto)

lesvisites.hennessy.com

L’abuso di alcool è pericoloso per la salute. Bevi responsabilmente.