Cruise Collection Dior 2021: omaggio alla Puglia

Moda e Pelletteria

·

Maria Grazia Chiuri, Direttrice Creativa Dior, ha presentato la Cruise Collection 2021 della Maison in Piazza del Duomo a Lecce. La sfilata, svoltasi senza la presenza fisica del pubblico, è frutto di un progetto collettivo che coniuga il patrimonio di Dior alle tradizioni e alla maestria artigiana pugliesi. In tributo a un luogo che porta nel cuore, Maria Grazia Chiuri ha invitato numerosi artisti e artigiani locali ad apportare il proprio contributo alla collezione.

 

Dopo mesi di preparativi è stata svelata la Cruise Collection 2021 di Dior in una cornice magistrale. Nel cuore di Lecce, le modelle hanno solcato la passerella nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, senza pubblico. Molto di più di una semplice cartolina, questo evento live è la conclusione di un percorso creativo che celebra questa regione del Sud Italia.

La Puglia occupa da sempre un posto speciale nel cuore della Direttrice Creativa delle collezioni donna di Dior e si è affermata come punto di partenza delle sue ultime creazioni. Sono state le parole dell’antropologo Ernesto De Martino, dedicate alle tradizioni della regione, che l’hanno spinta a esplorarne le origini. Nell’ambito del progetto, ha fatto appello ad artigiani e artisti locali per creare alcuni capi.

© Teresa Ciocia

Parlando delle motivazioni che l’hanno orientata verso un ‘progetto corale’, la stilista italiana ha affermato: “In questo periodo, ho cercato di esplorare una nuova dimensione dell’impegno collettivo. Nonostante gli svantaggi della distanza, guardare la nostra quotidianità da una prospettiva diversa ci ha dato forza e immaginazione.”

Voleva inoltre celebrare l’eccezionale savoir-faire locale, come quello dei tessuti della Fondazione Le Costantine, impiegati per una serie di emblematiche giacche Bar. Il motto dell’atelier, “Amando e Cantando”, è peraltro cucito sul retro delle gonne.

L’artista Pietro Ruffo ha immaginato un campo costellato di spighe di grano che ricorda un paesaggio estivo, riprodotto su lunghi abiti, camicie e short in cotone leggero. Maria Grazia Chiuri si è inoltre ispirata alle ‘luminarie’ della regione, le colorate illuminazioni notturne che esaltano l’architettura di numerosi, bellissimi edifici pugliesi. Le illuminazioni sono state reinterpretate dall’artista Marinella Senatore mediante una tecnica che ha permesso di creare motivi figurativi sulle sciarpe della collezione, in un gioco di decorazioni traforate e ricamate.

Vera e propria dichiarazione d’amore alla Puglia, la Cruise Collection 2021 di Dior è un invito a scoprire la cultura e l’arte della regione, sublimate dal genio creativo di Maria Grazia Chiuri e degli artigiani Dior.