Cruise Collection: Louis Vuitton sbarca a Rio, Dior approda Oltremanica

LVMH

·

Ogni anno a fine maggio si svolgono le splendide sfilate delle Cruise Collection: un’opportunità per presentare collezioni intermedie in ambientazioni artistiche estremamente suggestive fra le settimane della moda. Louis Vuitton e Christian Dior hanno portato le loro creazioni on the road, fino a Rio e Londra.

Louis Vuitton

Louis Vuitton ha portato l’arte della moda francese a Rio de Janeiro, cuore pulsante del Brasile. L’evento si è svolto presso il Museo d’Arte Contemporanea di Niteroi, uno spettacolare edificio progettato dall’architetto Oscar Niemeyer. La Cruise Collection di Nicolas Ghesquière coglie la vitalità, il multiculturalismo e il futurismo urbano della città brasiliana.

Il dualismo fra l’urbanizzazione dinamica e la natura tropicale si riflette nei pantaloni con strisce squarciate e nelle gonne riccamente ricamate, che abbracciano la vita con disinvoltura. Gli abiti leggeri e i parka rendono omaggio alle opere dell’artista brasiliano Helio Oiticica, mentre i colori e le stampe rievocano i quadri di Aldemir Martins, in un tributo suggestivo alla cultura del Paese.

 

Christian Dior


La sontuosa location del Blenheim Palace nelle campagne inglesi dell’Oxfordshire ha fatto da cornice alla Cruise Collection 2017 di Dior, in cui emerge uno spirito decisamente etnico. Lucie Meier e Serge Ruffieux, responsabili del team creativo della Maison, hanno tratto ispirazione dai quattro angoli del mondo. I tweed rustici, il fresco popeline di cotone e i motivi floreali country sono un chiaro richiamo al guardaroba di Oltremanica, mentre le sete asiatiche si uniscono a stampe africane.

Lo spirito dell’avventura e della scoperta che permea la collezione invita a intraprendere un viaggio geografico e stilistico. L’iconica giacca Bar viene rivisitata, accorciata ai fianchi o aumentata di volume con un gioco di maniche bombate.